Noventa Padovana, la festa di sua maestà il maiale

porchetta-1300x867Piatti di tradizione della cucina contadina veneta. La manifestazione dedicata al maiale si svolgerà sabato 28 e domenica 29 gennaio 2017 a Noventa Padovana  presso la barchessa del Parco Fornace. L’ evento è organizzato a “Veneto a Tavola“, in collaborazione con il Comune di Noventa Padovana e la condotta Slow Food” della Riviera del Brenta.
Un ricco programma, tra degustazioni, incontri culturali e gastronomici, il lavoro dei norcini e assaggi di piatti e prodotti della tradizione contadina veneta, legati soprattutto al periodo in cui si lavorava il maiale in casa, la cui carne sapientemente preparata e conservata veniva consumata gradualmente, durante l’intero anno.
Un mercatino per i più golosi, con salumi e altre specialità a base di carne di maiale provenienti da molte regioni italiane, e la presenza della Condotta Slow Food della Riviera del Brenta con la presentazione e degustazione di alcuni Presidi.
Un’area sarà destinata allo street food in cui il maiale potrà essere gustato in molte preparazioni, dalla classica porchetta, al salame cotto, al musetto, oltre a salumi particolari di molte regioni, e dove si potrà assistere alla preparazione e assaggio di un intero maiale allo spiedo.

Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere le tradizioni contadine che oramai stanno scomparendo, gli insaccati veneti e una parte dei salumi tipici di altre regioni, che confermano il grande patrimonio gastronomico del nostro Paese. Non ultimo il racconto della storia affascinante di questo animale, rappresentato molto spesso in maniera dispregiativa e quasi infernale, ma che per molte generazioni di famiglie contadine è stato il loro maggior sostentamento.

Il programma sarà disponibile nel sito del Comune di Noventa Padovana dal 10 Gennaio 2017. In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata al weekend successivo, il 4 e 5 febbraio.

Per tutte le informazioni consultare il sito www.comune.noventa.pd.it

Lascia un commento