martedì, 16 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeRodiginoDeltaRosolina, scontro sulla biblioteca comunale: “Mai aperta, si avvii un progetto”

    Rosolina, scontro sulla biblioteca comunale: “Mai aperta, si avvii un progetto”

    Banner edizioni

    rosolina-studentiÈ un duro attacco quello messo in campo nei confronti dell’amministrazione rosolinese da Simone Martinello, presidente dell’Associazione Culturale Argonauti.

    “Ho appena concluso la mia attività di bibliotecario a Taglio di Po – attacca Martinello – e molti cittadini di Rosolina mi chiedono da tempo se la nostra biblioteca comunale aprirà i battenti. I libri, sistemati e catalogati dagli Argonauti tempo fa, possono essere richiesti da tutti gli utenti, se solo la biblioteca fosse aperta. In campagna elettorale l’apertura era data come cosa fatta, ma l’intera amministrazione crede molto poco a questo servizio,vista l’inconcludenza:anziché investire sul futuro dei giovani, si preferisce optare per consenso politico sugli anziani, promettendo loro la famosa casa di cura”.

    Prosegue Martinello: “Hanno ora una possibilità importante per colmare questo gap storico: il sindaco Franco Vitale ha annunciato recentemente che la cifra per essere usciti dalla transazione come parte civile nel processo Enel – 130mila euro – verrà investita per progetti dedicati ai giovani: buona parte di questa cifra venga destinata alla biblioteca! Un progetto già esistente è quello redatto dal sottoscritto nel 2013 e preso come spunto per il regolamento della biblioteca approvato in consiglio. I soldi ci sono, alla Pro Loco ne vengono dati tanti: si nominino allora un comitato di gestione e un presidente e si cominci un percorso serio. I locali dell’ex canonica si prestano bene per ideare uno spazio accogliente, in modo che i nostri giovani la smettano di andare nelle biblioteche di Porto Viro o Adria, con un notevole spreco di tempo e di risorse economiche”.

     

    Di Fabio Pregnolato

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni