Home Riviera del Brenta Riviera Ovest Stra, il piano degli interventi è stato approvato

Stra, il piano degli interventi è stato approvato

stra-piano-interventiIl consiglio comunale di Stra ha approvato all’unanimità il Piano degli Interventi, strumento di pianificazione delle azioni attuative previste per l’assetto territoriale e lo sviluppo urbanistico di Stra.

“Il piano – spiega l’amministrazione comunale – ha come primari aspetti la conservazione, la riqualificazione del tessuto urbano, il rinnovamento del patrimonio edilizio esistente, fissando criteri, regole e strumenti capaci di educare verso un’edilizia sostenibile intesa come qualità del costruito, indirizzato agli aspetti territoriali quali il contenimento di consumo del suolo e la tutela idrogeologica ed ambientale”.

Importante contributo è stato dato dai cittadini che hanno partecipato nella fase di adozione mediante la presentazione di 118 osservazioni che sono state esaminate sotto il profilo della coerenza con gli obiettivi di riqualificazione del territorio.
Il contenuto del Piano degli Interventi, è stato ulteriormente valorizzato dall’approvazione della “Variante Verde”. Altro progetto realizzato è stato quello riguardante i lavori di sicurezza idraulica di via Malgaro a San Pietro di Stra. Si è trattato di un progetto “pilota” che ha visto coinvolti amministrazione comunale, il consorzio di bonifica “Bacchiglione” e i cittadini. L’intervento, il cui costo è stato di 25 mila euro, ha riguardato un tratto di scolo di 1,5 km nel quale sono stati sistemati accessi carrai e recinzioni, messe in asse le condotte, sostituite quelle con un diametro inferiore a 60 centimetri e sistemati con la tecnica dell’idropulizia due attraversamenti stradali di competenza comunale. Il costo è stato spalmato in quota parte, tra tutti con il principio della solidarietà. La presentazione del progetto “pilota” è avvenuta ad inizio novembre.

 

Di Giacomo Piran

Le più lette