venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereUn grande Natale accende Cavarzere

Un grande Natale accende Cavarzere

Tempo di lettura: 3 minuti circa

natale-a-cavarzere-2Grande fermento fino all’ultimo giorno durante i preparativi e grandiosa partenza lo scorso 6 dicembre per il Natale a Cavarzere. Una organizzazione corale che ha come capofila la Pro loco che si è mossa in collaborazione con l’amministrazione e i commercianti, Ascom, Cavarzere c’è e Cavarzeriamo per allestire un ricco programma di eventi, fino a fine anno.
 Sabato 17 dicembre una gioiosa esibizione itinerante di jazz, animerà le vie del centro insieme a balli di samba.
Nella sera di sabato 17  spazio alle magiche note del grande concerto di Natale dell’orchestra sinfonica e del coro Tullio Serafin diretti dal maestro Renzo Banzato.

Prossimo appuntamento domenica 18 con il lancio dei palloncini e delle letterine indirizzate a Babbo Natale addolcito dal profumo coinvolgente della cioccolata calda e dal classico vin brùle per tutti.
Il 18 è inoltre in programma una camminata non competitiva dei Babbo Natale in collaborazione con l’Auser per le vie del centro, con partenza alle ore 15,30. A conclusione della quale sono previste le premiazioni e i doni ai bambini. Sempre il 18 dicembre si terrà la premiazione del concorso “Caro Gesù bambino ti scrivo”: attraverso la classica letterina a Babbo Natale si invitano gli autori a dare libero sfogo alla creatività che può diventare anche espressione di poesia, un piccolo racconto o anche una richiesta speciale.
Martedì 29 ancora musica con il concerto Gospel dei Summertime.
Una organizzazione corale e composita che vede impegnata in prima fila la Pro loco. “Non nascondo la fatica di gestire tante realtà diverse del territorio che si sono impegnate per realizzare questo grande contenitore di eventi. Dobbiamo decisamente affinare l’intesa e studiare forme di coordinamento più strette – commenta la presidente della Pro Loco Lina Figoni – ma il risultato finale e soprattutto l’entusiasmo e la buona volontà di tanti giovani è stato davvero un elemento positivo che va sottolineato. Da anni si chiedeva un segnale ai commercianti. Questa risposta ora è arrivata da parte dei giovani, il loro entusiasmo va sostenuto e aiutato”.
Lina Figoni non dimentica di sottolineare anche il positivo contributo dell’amministrazione “con cui da anni – dice – esiste una buona collaborazione, e di Ascom, Cavarzeriamo e Cavarzere C’è”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’assessore Cinzia Frezzato che riconosce il grande lavoro svolto da parte di tutti, le difficoltà oggettive e burocratiche che ci sono state fino all’ultimo, e soprattutto la grande motivazione dei giovani commercianti “che ha consentito un fiorire di iniziative a Cavarzere in occasione del Natale. L’amministrazione ha reperito i fondi ma per la parte organizzativa un riconoscimento particolare va a Lisa Vuocolo di Cavarzere c’è che si è spesa moltissimo”.
“Fiore all’occhiello, fra le tante proposte, è la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio – ha sottolineato l’assessore – che è stata installata, nonostante le tante peripezie burocratiche dell’ultimo minuto, nella piazza davanti al municipio: rappresenta senz’altro un importante polo di attrazione per portare in centro cavarzerani e non durante queste feste”.

002c