venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoBagnoli: l’ex base di lancio di San Siro passa di proprietà al...

Bagnoli: l’ex base di lancio di San Siro passa di proprietà al Comune

Tempo di lettura: 2 minuti circa

bagnoli-ex-baseDopo il via libera definitivo del consiglio comunale l’ex base di lancio dell’Aeronautica, due chilometri più a sud della base di San Siro, passa fra i beni del Comune, come già era accaduto lo scorso anno per metà dell’ex caserma lasciata libera dalla Prefettura che invece si è tenuta l’area alloggi per l’accoglienza dei profughi.

“Anche questa possibilità è offerta dal federalismo demaniale – ricorda il sindaco Roberto Milan – e aggiungo che se fosse stata colta già nel 2013 dall’allora amministrazione comunale sicuramente oggi non ci troveremo con il centro di accoglienza per migranti più grande della provincia. Per Bagnoli è comunque un risultato storico, abbiamo tenuto fede all’impegno di entrare in possesso, senza spese per il nostro comune, di un bene che ha un suo valore”.

“L’ufficio tecnico ha calcolato in 456 mila euro il valore dei 15 ettari della base di lancio e in 285 mila euro quello della caserma – continua Milan – beni ottenuti senza dover ricorrere ad una permuta con un altro fabbricato comunale, come invece è successo per la caserma di Vigodarzere. Ovviamente abbiamo confermato la richiesta al Demanio di entrare in possesso anche dell’altra metà della base, oggi occupata dal centro aperto e gestito dalla Prefettura”.

Ben diverso il parere delle opposizioni, che invece hanno votato contro la delibera perché, come già sostenuto tre anni fa, acquisire le ex basi si tradurrà in una spesa a carico delle casse comunali. Il sindaco ritiene invece che i 15 ettari di terreno dell’ex area di lancio con un piccolo intervento potranno diventare una vasta zona agricola mentre anche i 1.500 metri quadrati di fabbricati potranno essere valorizzati. Per quanto riguarda invece la base logistica la Protezione Civile si è già messa al lavoro per ricavarne una sede.