venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaBottrighe: triste addio alle botteghe storiche

Bottrighe: triste addio alle botteghe storiche

Tempo di lettura: 2 minuti circa

bottrighe-botteghe-storicheCon il nuovo anno ha chiuso anche l’ultimo negozio di elettrodomestici del paese. I titolari hanno raggiunto la meritata pensione. Era uno dei negozi storici di Bottrighe e con amarezza, un’altra bottega chiude battenti, senza ricambio.
Vuoi la recessione, vuoi la crisi che attanaglia tutti i settori, oltre ai centri storici di ogni città, ancora di più ne risentono i piccoli paesi, a quanto sembra destinati ad una strada senza ritorno.
Il 2016 che ci lasciamo alla spalle ha però visto aprire anche due nuove attività, ovvero due saloni di parruccheria, quattro in totale.
Oggi la popolazione di Bottrighe si aggira sui 2300 abitanti. In piazza Libertà si trova l’ex palazzo municipale con la delegazione comunale, la filiale di Poste Italiane, la biblioteca, uno studio medico, alcune sedi di associazioni ed un ufficio sindacale. Nella stessa piazza la sala polivalente e sette sedi di associazioni.
Nel settore industriale la principale è Mater-Biotech di Novamont, primo impianto al mondo per la produzione di butandiolo. Altre aziende importanti sono l’Aurora per la produzione e selezione delle sementi di barbabietola e la Cmp – gruppo Ravagnan, industria meccanica.
Diverse le attività artigianali con imprese edili, autotrasporti, movimento terra, idraulici, auto officina, impianti scambiatori di calore, costruzioni meccaniche e termotecniche e di lavorazione materiali plastici.
Tra le aziende agricole segnaliamo quella dei Masiero attrezzata per l’allevamento avicolo.
Tra le attività commerciali, un supermercato, una rivendita di pane e alimentari, sette tra bar, pizzerie e ristoranti, due rivendite tabacchi, due ricevitorie, una pasticceria, una lavanderia, una cartolibreria-profumeria, un’edicola, due uffici di assicurazioni, un’agenzia immobiliare, una fioreria, una di vendita materiale edile, un distributore di benzina, gas liquido con annesso lavaggio automezzi e bar-ristorante ed un’attività di servizi funerari. Ogni mercoledì, in piazza Cinzio Cassetta si svolge il mercato settimanale.
L’offerta per la formazione scolastica primaria è composta dalla scuola materna ed elementare. Due i medici di base ed una farmacia. In centro le filiali di due banche.
Bottrighe è assai vivace anche sotto l’aspetto associativo con svariate associazioni che operano nella cultura musica, sport, attività ricreative e di volontariato. Per il tempo libero, oltre alla palestra delle scuole, il parco 1° Maggio ed un alaggio per imbarcazioni sul fiume Po completano il quadro.

Roberto Marangoni