Camponogara: carnevale vizioso, paese in festa

carnevale-camponogara“Carneval vizioso…le virtù di scena il prossimo anno”. Questo il titolo del carnevale che si festeggerà a Camponogara.
L’assessorato agli eventi e alle manifestazioni culturali in collaborazione con il comitato di associazioni “Camponogara ViVa”, altre associazioni del territorio e alcuni commercianti, propongono un calendario di eventi che si inserisce nella kermesse più ampia di quello metropolitano di Venezia. Per il tema di quest’anno è stato scelto: i 7 vizi capitali.

I festeggiamenti inizieranno sabato 18 febbraio, con un evento al palazzetto dello sport di Prozzolo dedicato ai giovani. Una serata di musica e spettacoli con tema la lussuria, intesa goliardicamente.

Domenica 19, dopo diversi anni, torna la sfilata di carri allegorici e l’animazione lungo le vie principali di Camponogara. Il tema di questa giornata, organizzata con le scuole, è la superbia: intesa come il cattivo della fiabe.

Il calendario prosegue lunedì 20 febbraio con l’accidia e lo spettacolo di magia di Mago Lucio presso le scuole dell’infanzia. Martedì 21 febbraio un appuntamento in biblioteca dedicato agli adulti amanti della lettura, che tra note musicali e parole scritte, affronteranno i “sette immorali”.

Giovedì 23 febbraio toccherà l’avarizia con lo spritz time, presso il pub Mon Amour, dalle 18.30. Nella stessa giornata un doppio appuntamento, alle 9.30 e alle 14, con Mago Lucio nella scuola dell’infanzia di Campoverardo e di Prozzolo. Nella serata del 25 febbraio, uno spettacolo teatrale con tema invidia, promosso dall’associazione “Tutti in scena”: “Il marito di mio figlio”.

Domenica 26 febbraio, nella scuola Don Milani, uno spettacolo di burattini con tema l’ira, in collaborazione con l’associazione “Punto a Capo e In-Oltre”.

In conclusione si terrano due cene: domenica 26 febbraio al salone della gioia e martedì 28 febbraio al ristorante Al Fogher. Il carnevale di Camponogara è un carnevale che ben si integra con la manifestazione principale che si svolgerà nel comune di Venezia. Una manifestazione quest’ultima che attira ogni anno centinaia e migliaia di persone che vistano Venezia e le sue bellezze, ma che non disdegnano un giro turistico nelle zone di Riviera del Brenta, dove il carnevale si terrà con eventi particolari anche nelle ville che si trovano lungo il Naviglio di Brenta da Stra a Fusina.

 

Roberta Pasqualetto

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento