Chioggia incoronati campioni d’inverno

gimmi-samboAnche quest’anno sono arrivate le tanto attese festività natalizie, e con loro la sosta dei campionati di calcio. Gli amatori dell’AC Chioggia non si smentiscono neppure questa volta. La squadra di Gimmi Sambo ha chiuso il girone di andata al comando del proprio girone, portandosi a casa l’ennesimo titolo di “Campioni d’inverno”.
Si ritrovano al giro di boa primi in classifica con ben 27 punti, davanti alle inseguitrici AC Donzella (25 punti) e US Rivarese (20 punti).
Un ruolino di marcia davvero invidiabile: 9 vittorie su 11 gare disputate, nessun pareggio e due sole sconfitte (per mezzo proprio di Rivarese e Donzella). Vantano l’attacco più prolifico, con ben 29 gol realizzati. E’ mancato a dire la verità un vero bomber in questa prima parte della stagione.
L’obiettivo del miglior attacco infatti è stato raggiunto grazie soprattutto al contributi dei centrocampisti, in quanto gli attaccanti si sono fatti sentire “ad intermittenza” (il miglior realizzatore tra le punte è attualmente Mattia Boscolo con 6 gol segnati, 3 sole le reti realizzate da Michele Cilli e da Michele Giugni, ancora insolitamente a secco invece Roberto Fabris).
Non possono però dire di vantare la miglior difesa. Già perché a differenza degli anni precedenti, dove il reparto arretrato è stato il punto di forza dei clodiensi, quest’anno le reti incassate al termine del girone di andata sono addirittura 14. Quest’anno la squadra chioggiotta ha sofferto un po’ di “mal di trasferta”, dato che nelle partite lontano dalle mura amiche del De Paolis hanno totalizzato solo 9 punti sui 27 totalizzati. Dati statistici a parte, i granata stanno dimostrando anche quest’anno di avere il carattere e la determinazione giusta per giocare un campionato da protagonisti.
Purtroppo l’avvio non è stato dei migliori, in quanto si è dovuto far fronte a numerose assenze e per più partite, contornate da qualche infortunio di troppo.
Pertanto, a meritarsi l’attuale prima posizione in classifica mai come quest’anno è stata la mano di mister Sambo e l’attaccamento alla maglia del gruppo. Ora i clodiensi approfitteranno della sosta per recuperare tutti i giocatori in organico, ripartendo a gennaio con il solito obiettivo della vittoria finale.

Andrea Boscolo Cegion

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento