venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVenezianoCavarzereCona: in arrivo la Commissione d'inchiesta

Cona: in arrivo la Commissione d’inchiesta

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

caserma cona profughiSi svolgerà nei giorni 19 e 20 gennaio il sopralluogo nel centro di accoglienza di Cona (Ve) della Commissione d’inchiesta sul sistema di accoglienza dei migranti promosso dall’on. Sara Moretto in qualità di unica componente veneta della Commissione stessa. La missione era già stata inserita nel programma delle attività, su iniziativa dell’On. Moretto, all’interno di un percorso di approfondimento in corso da mesi sul centro di Cona.

Il decesso della giovane ivoriana e i disordini che ne sono seguiti hanno inevitabilmente accelerato l’iter: l’on. Moretto aveva inviato immediatamente dopo i fatti una lettera al presidente della Commissione on. Federico Gelli sollecitando il sopralluogo nella struttura.

“Non sarà una semplice visita conoscitiva, visto che il caso di Cona è già stato approfondito con dati e numeri, in particolare nell’audizione in Commissione dell’allora Prefetto Cuttaia del 29 settembre 2016  – chiarisce l’on. Moretto -. Sarà una visita istituzionale di un organo parlamentare con funzioni di indagine e di esame su materie di pubblico interesse”.

I dettagli del sopralluogo verranno definiti con la Prefettura nelle prossime ore.