giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordNoale: amianto, nuovo sportello informativo

Noale: amianto, nuovo sportello informativo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

amiantoÈ stato aperto a Noale un nuovo sportello per avere tutte le informazioni sull’amianto. L’iniziativa è della Cgil, Camera del Lavoro Metropolitano di Venezia che già a Mestre segue all’incirca 3 mila persone. Si pensa, che in tutta la provincia siano almeno in 15 mila i lavoratori venuti a contatto con queste fibre e perciò, l’obiettivo è cercare di raggiungerne il più possibile.
Dunque un numero molto alto, che potrebbe essere pure superiore se chi si sentisse chiamato in causa si facesse avanti. Non a caso lo scopo è diventare un punto di riferimento non solo per il Miranese, ma anche per la Riviera del Brenta, e per il vicino Padovano. Tutto sarà gratuito, anche le eventuali assistenze civili o penali.

“L’amianto è un problema serio – rileva Gianfranco Rizzetto di Cgil – perchè l’indice di mortalità è alto e la gente ha bisogno di assistenza. C’è chi è informato del problema e altri no, ed è per questo che ci avvaliamo di esperti, dai medici ai legali”.

I servizi per gli interessati comprendono le informazioni sulle misure di sicurezza previste per chi ancora lavora, nel caso ci fosse l’amianto, e la sorveglianza sanitaria attraverso personale competente. Chi non è più esposto, ma lo è stato, può richiedere, tra l’altro, la malattia professionale con anamnesi, informazioni su percorsi diagnostici e di cura, diritti previdenziali, tutela risarcitoria.
Non solo, il servizio permetterà ai cittadini di conoscere i pericoli e gli effetti dell’amianto, segnalare agli organi competenti la presenza di manufatti con eternit e a chi rivolgersi per smaltirlo. Il servizio si trova in contrada del Gato 20 (poche decine di metri da piazza Castello), appunto per dare a tutti gli interessati quelle informazioni utili per avere risarcimenti e tutele.

È aperto ogni lunedì dalle 9 alle 11, ma gli addetti ricevono anche su appuntamento, chiamando i numeri 348-5278144, 335-7885890, 041-5491420.

 

Alessandro Ragazzo