martedì, 19 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàSaldi: stop alle brutte sorprese grazie all'iniziativa di Adico

Saldi: stop alle brutte sorprese grazie all’iniziativa di Adico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

saldiA pochi giorni dall’inizio dei saldi invernali 2017, che partiranno giovedì prossimo, Adico (Addociazione Difesa Consumatori) rilancia la campagna “Fotografa il tuo acquisto”.

Chi avesse intenzione di acquistare la prossima settimana qualcosa in saldo, si armi dunque di macchina fotografica (o più semplicemente di telefono cellulare) per immortalare il vestito, il paio di scarpe o l’articolo desiderato, inquadrando bene il prezzo. Poi torni nello stesso negozio a saldi iniziati e con una seconda foto potrà dimostrare e verificare la bontà, e la veridicità, dello sconto applicato. In caso di incongruenze, l’invito è quello di inviare le foto ad info@associazionedifesaconsumatori.it specificando nell’oggetto “campagna fotografa il tuo acquisto”.

Lo scopo della campagna Adico è quello di far prendere coscienza dei propri diritti agli acquirenti e salvaguardare un potere d’acquisto già messo duramente alla prova dalla crisi economica, evitando che le svendite, da atteso momento di respiro per commercianti e famiglie si trasformino invece nell’ennesimo strumento oppressivo ai danni dei consumatori. In attesa di capire come andrà questo lungo periodo di sconti codificati per legge, Adico propone il consueto vademecum per evitare brutte sorprese durante i saldi, che devono rappresentare un’occasione per acquistare prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi.

1) Non farsi prendere dalla frenesia del voler comprare a tutti i costi. 2) Fare sempre un giro di perlustrazione per essere sicuri di non comprare resti di magazzino. 3) Confrontare sul cartellino il prezzo vecchio con quello ribassato. 4) Verificare scrupolosamente le taglie riportate in etichetta ed eventuali difetti. 5) Nel caso di capi di abbigliamento provare sempre l’articolo. 6) Ricordare che i prezzi esposti vincolano il venditore che in cassa non può applicare sconti diversi da quelli dichiarati. 7) E’ bene sapere che il negoziante convenzionato con una carta di credito è tenuto ad accettarla sempre anche in periodo di saldi. 8) Accertarsi sempre che il prodotto esposto in vetrina e quello offerto in negozio coincidano. 9) Diffidate degli sconti superiori al 60%. 10) Non superare il budget che ci si era imposti per evitare ripensamenti una volta tornati a casa.

Le più lette