venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoUn OrtoParco nel centro di Piove, nuovo polmone verde per il benessere

Un OrtoParco nel centro di Piove, nuovo polmone verde per il benessere

Tempo di lettura: 2 minuti circa

piantare_ortoUn nuovo polmone verde a due passi dal centro: a Piove di Sacco prende vita l’OrtoParco. Si è recentemente concluso l’iter progettuale che porterà alla realizzazione di un nuovo parco urbano, come ha fatto sapere l’assessore ai Lavori pubblici e all’ambiente, Simone Sartori. Si tratta di un progetto del valore, complessivamente, di 165 mila euro, e che, a breve, con un primo stralcio funzionale, verrà messo a gara.

“Il nuovo OrtoParco sorgerà in via San Rocco, e garantirà un aumento del bacino scolante per le acque piovane. Ospiterà non solo nuove importanti superfici verdi, a disposizione della cittadinanza, ma anche diverse essenze arboree di nuova piantumazione – ha spiegato Sartori – e sarà anche il luogo dove verranno realizzati i cosidetti orti sociali, ovvero appezzamenti di terreno a disposizione dei cittadini, che saranno presto interessati da un nuovo regolamento di gestione, il quale consentirà la coltivazione di verdure ed ortaggi, con a disposizione anche l’accesso ad una fonte d’acqua e ad piccolo ricovero attrezzi”.

A guidare un progetto come questo è stata la convinzione secondo cui la diffusione del verde urbano rappresenti un elemento di grande importanza ai fini del miglioramento della qualità della vita nelle città, e che la creazione di nuove opportunità di socializzazione e riscoperta delle tecniche di coltivazione naturale sia un arricchimento per tutti i cittadini.

“Il benessere è un concetto che non può essere rappresentato solo dall’accesso ai beni materiali o misurato da indicatori macroeconomici – ha commentato l’assessore – ma va ben oltre”.

All’ingresso del parco verrà collocata anche una nuova Casa dell’Acqua, che erogherà acqua pubblica di qualità, sicura, controllata e a bassissimo costo.

“Un’ulteriore novità, all’interno del progetto, risiede anche nella costruzione di una pista ciclabile che collegherà via Rusteghello e via San Rocco” ha concluso Sartori.

 

Linda Talato