martedì, 16 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeRodiginoAdriaAdria: gli americani studiano la musica di Nino Cattozzo

    Adria: gli americani studiano la musica di Nino Cattozzo

    Banner edizioni

    adriaIn questi giorni si è stabilita una straordinaria collaborazione con uno studioso americano che sta svolgendo ricerche sul musicista adriese Nino Cattozzo (nato ad Adria nel 1886 e morto a Roma nel 1961).

    Infatti il prof. Jesse Rosenberg, docente di musicologia alla Northwestern University di Evanston – Illinois – USA, si è rivolto alla Biblioteca comunale per avere notizie sul saggio di Primo Guarnieri intitolato “Nino Cattozzo: musicista, compositore”, breve opuscolo che il prof. Rosemberg non è riuscito a reperire in altre biblioteche italiane né tantomeno in America.

    La Biblioteca comunale ha provveduto a trasmettere la riproduzione richiesta al docente americano, che non sperava di poter consultare il “rarissimo” saggio di Guarnieri “ricco di informazioni e anche commovente al massimo grado”. Tanto è l’interesse del prof. Rosenberg per questo lavoro che il docente sarebbe stato disposto, in mancanza di invio del testo, a organizzarsi per una visita ad Adria nel prossimo giugno. Scrive il professore ringraziando: “Ora mi sembra quasi un miracolo il poter leggerlo sullo schermo di un computer, proprio il giorno dopo aver mandato la richiesta!”

    “E’ occasione – riporta una nota della biblioteca di Adria – anche per ricordare il troppo trascurato cittadino Primo Guarnieri, dirigente scolastico, autore di numerose pregevoli opere (saggi, poesie, commedie), Senatore della Repubblica”.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni