Adria: gli americani studiano la musica di Nino Cattozzo

adriaIn questi giorni si è stabilita una straordinaria collaborazione con uno studioso americano che sta svolgendo ricerche sul musicista adriese Nino Cattozzo (nato ad Adria nel 1886 e morto a Roma nel 1961).

Infatti il prof. Jesse Rosenberg, docente di musicologia alla Northwestern University di Evanston – Illinois – USA, si è rivolto alla Biblioteca comunale per avere notizie sul saggio di Primo Guarnieri intitolato “Nino Cattozzo: musicista, compositore”, breve opuscolo che il prof. Rosemberg non è riuscito a reperire in altre biblioteche italiane né tantomeno in America.

La Biblioteca comunale ha provveduto a trasmettere la riproduzione richiesta al docente americano, che non sperava di poter consultare il “rarissimo” saggio di Guarnieri “ricco di informazioni e anche commovente al massimo grado”. Tanto è l’interesse del prof. Rosenberg per questo lavoro che il docente sarebbe stato disposto, in mancanza di invio del testo, a organizzarsi per una visita ad Adria nel prossimo giugno. Scrive il professore ringraziando: “Ora mi sembra quasi un miracolo il poter leggerlo sullo schermo di un computer, proprio il giorno dopo aver mandato la richiesta!”

“E’ occasione – riporta una nota della biblioteca di Adria – anche per ricordare il troppo trascurato cittadino Primo Guarnieri, dirigente scolastico, autore di numerose pregevoli opere (saggi, poesie, commedie), Senatore della Repubblica”.

Lascia un commento