giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera EstAl via il doposcuola per le famiglie di Campolongo Maggiore

Al via il doposcuola per le famiglie di Campolongo Maggiore

Tempo di lettura: 2 minuti circa

scuola-bambini-zainoNuovo servizio tutto dedicato alle famiglie. Partirà dal mese di aprile infatti il servizio “Pomeriggio al doposcuola” promosso dall’Amministrazione comunale insieme ad un coordinamento di associazioni locali. L’obiettivo sarà quello di aiutare i genitori che lavorano, seguendo i figli dal termine delle lezioni scolastiche nei compiti giornalieri, in uno spazio adeguato anche per lo svolgimento di attività ludico-ricreative.

A presentarlo dopo quattro mesi trascorsi nella progettazione dell’iniziativa sono gli assessori alle Politiche Famigliari e all’Istruzione Cinzia Milani e Mattia Gastaldi: “La nostra vuole essere prima di tutto una promessa mantenuta, nei confronti dei tanti genitori che ci hanno chiesto questo importante ausilio nella gestione familiare, sottolinea l’assessore Milani. Era uno degli impegni elettorali a sostegno delle famiglie – sottolineano gli assessori -, lo abbiamo ritenuto prioritario e per questo ci siamo impegnati per realizzarlo nei dettagli e per offrire soluzioni diversificate per le diverse esigenze delle famiglie”.

Continua l’Assessore Gastaldi “il servizio nel concreto prevede che il partecipante, concluse le lezioni scolastiche, venga accolto direttamente al doposcuola con la possibilità del servizio di mensa e trasporto presso le tre sedi delle attività, Bojon, Campolongo e Liettoli. In base alle esigenze poi ci si potrà fermare fino alle 16 o alle 18, o anche iniziare alle 14 quindi pranzando a casa o anche dalle 16 per i bambini del tempo pieno. Le attività, che saranno progettate e coordinate da un equipe di associazioni locali che già operano nel contesto delle famiglie, saranno di alta qualità: nella prima parte del pomeriggio i partecipanti saranno seguiti nei compiti per casa, nella seconda metà del pomeriggio invece spazio alla creatività e al movimento con laboratori, giochi e sport”.

“Abbiamo voluto poi avere anche un occhio di riguardo, – conclude l’assessore Milani -, in merito al costo del servizio, rendendolo il più basso possibile in modo da venire incontro anche in questo ambito alle famiglie, che di questi tempi si trovano molto spesso a far i conti con ristrettezze economiche”.

Per aderire al servizio, aperto ai bambini residenti per i mesi di aprile e maggio per poi partire definitivamente con il nuovo anno scolastico, è necessario presentare iscrizione entro il 20 marzo. Tutte le informazioni dettagliate e il modulo per aderire sono disponibili sul sito internet del comune www.comune.campolongo.ve.it