venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordAree, parcheggi e nuovi servizi per "Noale in fiore"

Aree, parcheggi e nuovi servizi per “Noale in fiore”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

noale-in-fioreSarà il primo classico appuntamento di primavera, atteso non solo nella città dei Tempesta ma anche fuori dai confini comunali, vedi provincia e Veneto. Tornerà domenica 9 aprile “Noale in fiore”, la Mostra mercato regionale di fiori, piante e attrezzature da giardino, giunta all’edizione numero 38 e organizzata dalla Pro loco. Stavolta cadrà nella domenica delle Palme e, se il tempo dovesse essere clemente, si prevedono almeno 60 mila presenze nell’arco della giornata tra le piazze Castello e XX Settembre, cuori pulsanti di questa manifestazione. L’ingresso sarà gratuito. Da anni “Noale in fiore” è una grande iniziativa primaverile e una straordinaria vetrina per l’intero settore florovivaistico; non solo fiori, ma anche piante di ogni tipo e attrezzature da giardino.

Per l’occasione, le piazze e le contrade del suggestivo centro storico accoglieranno centinaia di espositori provenienti da molte regioni italiane e si avviano altre proposte collaterali come “I giardini in piazza”, la mostra delle composizioni floreali e “Il migliore balcone fiorito”. Oltre alla Pro loco, partecipano all’organizzazione anche la Città di Noale e la Città Metropolitana di Venezia, con il patrocinio della Regione e la collaborazione dell’Unpli (Unione nazionale Pro loco d’Italia – Comitato provinciale di Venezia).

Sia al mattino che al pomeriggio ci saranno dei concerti gratuiti all’interno delle piazze. Attenzione, però, ai problemi di traffico, vista la chiusura totale del centro. Per questo motivo gli organizzatori hanno deciso di prevedere otto parcheggi scambiatori, da dove, poi, ci sarà un trenino che condurrà i visitatori al centro storico. In alternativa, ci si può fare una passeggiata, neanche troppo lunga. Questi i punti dove lasciare l’auto o la moto: via Vecellio, Cantina sociale (via Rossi), Dico, Zona industriale, Lando, Mercati Nuovi, stazione dei treni, ex Fornace.

Alessandro Ragazzo