venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaCanile di Monselice sempre in “prima linea”: nuova gara per affidare la...

Canile di Monselice sempre in “prima linea”: nuova gara per affidare la gestione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

canile3Verrà fatta una nuova gara per stabilire chi si aggiudicherà la gestione del canile di Monselice. La struttura di via Erbecè doveva cambiare gestione, ma il recente bando non è andato a buon fine. Questo significa che i cagnolini saranno abbandonati a loro stessi? Certo che no. La cooperativa che ha gestito finora la struttura potrà farlo ancora in proroga. Il canile è infatti un servizio utilissimo dove il personale, aiutato da dei volontari si prende cura di tanti cani e gatti volutamente abbandonati o dispersi dai loro padroni.

La quantità di animali che transitano è molto elevata. A testimoniarlo sono i post di smarrimenti e ritrovamenti presenti nella pagina Facebook del canile. Un esempio? “Io sono Hanya, sono stata trovata vicino alla statale, a Cartura. Ho circa 4 mesi, sono una dolce femminuccia molto timida inizialmente ma anche con tanto bisogno di amore e compagnia. Chi mi vuole con sé?”. E ancora: “Ciao amici. Mi hanno chiamato Dora: sono una meticcia di taglia media, bella cicciotta e morbida, molto giovane e timida, trovata a Cartura. Vorrei tanto una casa, con la vecchia famiglia o con una nuova..”. Tanti annunci strappalacrime: “Ciao a tutti amici. Sono arrivato anch’io qui, sono un nonnetto di circa 11 anni, buono, affettuoso, pacato e socievole. Avrei tanto bisogno di tornare a casa mia o di trovare una famiglia che mi voglia bene e che mi coccoli… Mi aiutate?”. Uno dei problemi più gravi per gli amici a quattro zampe sono le fughe dalle case dei loro padroni senza poi ritrovare la strada. Molto spesso capita per la paura. Altre volte invece è semplicemente la curiosità e la voglia di giocare che portano cani e gatti a uscire dai soliti spazi.

Per questo il canile di Monselice ha messo a disposizione un’apposita sezione dedicata agli animali scomparsi. Un album dove gli amministratori pubblicano foto e informazioni utili per mettere in contatto cani e gatti con i loro padroni preoccupati. Intanto si attende l’aggiudicazione del bando per la gestione del canile che richiede l’esecuzione di diversi servizi: il ricevimento da parte dell’Ulss 6 “Euganea”, seguire gli animaletti nel decorso post sanitario compresa la fornitura di eventuali medicinali, garantire il servizio sanitario, gestire l’alimentazione compresa la fornitura del cibo e la gestione delle pulizie e delle sanificazioni delle strutture. “Ci sono cose, emozioni, esperienze che non vanno spiegate, ma vanno vissute – spiegano i responsabili – cani che vagano per le strade da settimane, cani persi ma non microchippati, cani abbandonati o ancora lasciati nelle gabbie perché considerati aggressivi solo perché gli umani non sono in grado di gestirli. Tante vite diverse, tanti caratteri diversi. Ma se li guardate attentamente, con gli occhi del cuore, sono tutte anime disperate in cerca di serenità”. Info al numero 338 3810183. Emanuele Masiero