giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordCarnevale, Salzano e Robegano in festa con spettacoli, sfilate e carri allegorici

Carnevale, Salzano e Robegano in festa con spettacoli, sfilate e carri allegorici

Tempo di lettura: 2 minuti circa

carnevaleQuesta antica tradizione popolare, che ogni anno va sempre più a consolidarsi, viene organizzata, per Salzano, della ProLoco mentre, per Robegano, dall’associazione parrocchiale in collaborazione con l’amministrazione comunale.
L’appuntamento a Salzano è fissato per domani 26 febbraio 2017, in caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a sabato 4 marzo in notturna, con partenza alle ore 14,30 da via Roma all’altezza della sede comunale di villa Romanin-Jacur.

Da qui una ventina di carri mascherati e gruppi a piedi, organizzati principalmente da comitati di genitori delle scuole dell’infanzia locali e delle province limitrofe, sfileranno per le vie del centro con premiazione finale del migliore gruppo a piedi. Da anni il carnevale è dedicato a Monica, grande collaboratrice della Pro-Loco venuta a mancare, e che è stata l’ideatrice di meravigliosi vestiti che verranno indossati da un gruppo di suoi amici e famigliari, che daranno inizio alla sfilata. La manifestazione, che ha ormai raggiunto interesse regionale, richiama la presenza di attrazioni provenienti da tutte le province del Veneto e una presenza di pubblico di circa 20.000 visitatori.

A Robegano, l’appuntamento per “Il Carnevale dei Bambini”, è per oggi 25 febbraio 2017 in piazza della chiesa con inizio alle 14,30. Qui con musica, canti e balli, i bambini saranno i protagonisti indiscussi della giornata.
“Per noi come amministrazione comunale – interviene Lino Manente, assessore alla promozione del territorio – il Carnevale è diventato un appuntamento importante e, grazie alla caparbietà delle due associazioni organizzatrici, che coinvolgono tante altre realtà locali, ha raggiunto una popolarità riconosciuta dalle presenze sempre in aumento sia a Salzano sia a Robegano. Un ringraziamento – conclude Manente – va ai volontari che con impegno dedizione e sacrificio dedicano il loro tempo per far crescere la nostra comunità”.

Anna Michieletto