venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoA Cartura nuova scuola primaria pronta entro l’estate 2018

A Cartura nuova scuola primaria pronta entro l’estate 2018

Tempo di lettura: 2 minuti circa

scuola-infanziaAl via i lavori di costruzione della scuola primaria, che sorgerà in viale dei Giardini.
Effettuati il posizionamento del sedime del futuro edificio e gli sbancamenti del terreno, al momento sono in corso gli scavi per le fondamenta dello stabile. Secondo le previsioni la nuova scuola dovrebbe essere ultimata per giugno 2018. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 2.680.000 euro.
L’intervento si avvale di un contributo regionale di 1.492.727 euro.
La spesa restante sarà coperta con 841.000 euro, derivanti dall’alienazione di alcuni immobili comunali (area edificabile in viale dei Giardini; stabile che ospita la scuola media; edifici ex casa del medico ed ex spogliatori del campo da calcio in vicolo Gian Domenico Tiepolo), e con circa 346 mila euro di risorse proprie dell’ente locale. A lavori conclusi, l’odierna scuola media traslocherà nei locali dell’attuale scuola primaria, che a sua volta sarà trasferita nel nuovo plesso scolastico.

“Le attuali scuole medie sono oramai obsolete – commenta il vicesindaco Massimo Zanardo – e non adeguate alle nuove normative in tema di sicurezza, e la loro messa a norma è assolutamente anti economica e non finanziabile”.

La nuova scuola sarà dotata di aule idonee alle nuove esigenze didattiche ed extra didattiche: sala computer, laboratori, sala attività di sostegno, biblioteca.

“Tutti conosciamo il valore dell’istruzione come diritto primario da difendere – prosegue Zanardo – poiché rappresenta la culla del futuro dove si sviluppa la formazione di base dei nostri ragazzi. Con questa consapevolezza riteniamo un’assoluta necessità offrire loro degli spazi adeguati per potersi confrontare e crescere in un ambiente strutturalmente sicuro, organizzato in modo moderno, dimensionato con i giusti spazi”.

Francesco Sturaro