A Cazzago due incontri sull’immigrazione: dallo sbarco alla quotidianità

arrivo-immigrati-perugia-301Giovedì 23 febbraio alle 20.45 si terrà presso il centro parrocchiale di Cazzago in via Molinella, 11 il primo dei due incontri che si occuperanno di Immigrazione all’interno del progetto VE.R.A. – Verifica, Rifletti, Agisci, finanziato grazie alle risorse 5×1000 (annualità 2014).

Questa prima parte del seminario dal titolo “Migranti, dallo sbarco alla quotidianità, volti, numeri, storie” ha l’obiettivo di riallacciare e costruire un dialogo con le comunità locali su questioni di particolare rilevanza sociale ed indurre ad una riflessione consapevole.

Il seminario si svolgerà a Cazzago di Pianiga in due moduli successivi che si terranno il 23 febbraio e il 9 marzo, durante i quali sarà analizzata la realtà del viaggio del migrante, i paesi di provenienza e le principali motivazioni che inducono all’immigrazione. L’obiettivo degli incontri è dare una corretta informazione e sfatare i falsi miti sul fenomeno migratorio. Verranno approfonditi il contesto legislativo e il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale.

Lascia un commento