giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaChioggia, lungomare del Lusenzo più sicuro grazie alle telecamere... “discrete”

Chioggia, lungomare del Lusenzo più sicuro grazie alle telecamere… “discrete”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

chioggia-lungomare-lusenzoIl lungolaguna del Lusenzo sarà finalmente più sicuro, grazie a un sistema di videosorveglianza. Dopo il via libera del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, il Comune di Chioggia ha iniziato a lavorare per rendere operativo il sistema. Si tratta di un impianto composto da una centrale operativa per la visualizzazione e il controllo delle immagini, collocata nel comando della polizia locale, con un sistema di acquisizione e memorizzazione collocato nei locali del settore Lavori Pubblici.
Le telecamere digitali sono controllate a distanza e connesse, esclusivamente, alla rete telematica comunale. Il sistema prevede un’operatività con un protocollo rigido: nella centrale operativa, infatti, l’accesso è consentito esclusivamente al sindaco o a un suo delegato, nonché al personale della polizia locale incaricato al trattamento delle immagini.

Solo a questi soggetti è consentita la visualizzazione delle immagini di tutte le telecamere, assieme all’analisi delle registrazioni, che verranno memorizzate – come spiega una nota del Comune – in modo sicuro su disco tramite un sistema centralizzato di registrazione, per un massimo di sette giorni successivi alla registrazione. Il servizio competente sarà il settore Lavori pubblici del Comune, fatte salve “speciali esigenze di ulteriore conservazione a seguito di specifica richiesta investigativa dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria”.

A tutela della privacy – spiega ancora il municipio – e per una maggiore affidabilità, il sistema di registrazione delle immagini è posizionato “presso un locale protetto dalle intrusioni, dotato di sistema antifurto ed antincendio, il cui accesso è consentito esclusivamente al sindaco o a suo delegato e al personale del Settore Lavori pubblici, incaricato del trattamento”.

Auspico che questo sistema di videosorveglianza, le cui telecamere consentono riprese video anche con scarsa illuminazione notturna – spiega il sindaco, Alessandro Ferro – siano un valido strumento per impedire ulteriori atti vandalici lungo il Lusenzo; un percorso immerso nella Laguna utilizzato da molti cittadini per passeggiare o fare jogging ed ammirato anche dai visitatori che arrivano nella nostra città. La tutela del bene pubblico è una cosa che deve essere di primaria importanza per tutti. Avere una Città sicura, pulita, accogliente, della quale tutti parlano in modo positivo, penso sia una cosa bella per tutti. L’Amministrazione si riserverà, infatti, di installare temporaneamente delle telecamere mobili in altre aree del territorio, di volta in volta individuate”.

 

Andrea Varagnolo