Chioggia, Renzo Cremona pluripremiato per il libro “Fossa Clodia”

renzo-cremonaNon uno ma ben due premi vinti a distanza ravvicinata. Renzo Cremona di Chioggia vince la IV Edizione del Premio Letterario Nazionale organizzato dall’UNPLI “Salva la tua lingua locale” e pochi giorni dopo anche la XXXII Edizione del Premio “Letteratura” bandito dall’Istituto Italiano di Cultura di Napoli per la IX sezione racconti. Il libro di Renzo Cremona, pluripremiato in tutta la penisola già a pochi mesi dalla sua presentazione ufficiale nel novembre 2015, ha visto ben 3 messinscene allestite a cura di Teatro De Gustibus e Gruppo Chòrea nel giro di un anno e registrando sempre il tutto esaurito.

fossa-clodia“Fossa Clodia” che racconta quaranta brevi storie di terra e di acqua, si preannuncia come un vero e proprio spartiacque nella storia letteraria della città lagunare.
Renzo Cremona è un poligrafo di originale formazione, ha studiato cinese, neogreco, portoghese e georgiano presso l’Università di Venezia e lavora da anni come insegnante di lingua e civiltà cinese e come consulente linguistico. Traduttore di testi letterari dal cinese classico e moderno, dal neogreco, dal portoghese e dall’afrikaans, è autore di haiku innovativi e sperimentali in lingua italiana e latina che hanno riscosso un buon successo di critica. Renzo Cremona ha al suo attivo numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali da Napoli a Milano, da Rovigo ad Alessandria, da Agrigento a Caserta, da Firenze a Torino. In collaborazione con artisti provenienti da varie discipline è da molti anni impegnato in letture, recital e messinscene destinati a togliere dagli scaffali le parole scritte per riportarle di nuovo in mezzo alla gente.

Per ulteriori informazioni sulle opere e le attività di Renzo Cremona, è possibile consultare il sito ufficiale dell’autore www.renzocremona.it.

 

 

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento