giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSaluteLa salute a RovigoHiv, ora il test lo compri in farmacia e lo fai a...

Hiv, ora il test lo compri in farmacia e lo fai a casa

Tempo di lettura: 2 minuti circa

hivL’HIV, virus da immunodeficienza umana, causa l’AIDS infettando e danneggiando parte delle difese del corpo contro le aggressioni esterne; in particolare il virus colpisce i linfociti, che sono un particolare tipo di globuli bianchi che nel sistema immunitario hanno il compito di scacciare i batteri e virus invasori.

L’HIV può essere trasmesso attraverso il diretto contatto con il sangue o con i liquidi del corpo di qualcuno che ne è stato infettato, ed il contatto di solito avviene scambiandosi aghi o avendo rapporti sessuali non protetti con una persona infetta, inoltre un neonato può contrarre l’HIV dalla madre se questa è infetta.
Il virus HIV attacca specifici linfociti, chiamati cellule T-helper, prende il sopravvento su di esse e si moltiplica. Questo processo continuo distrugge altre cellule T, compromettendo cosi la capacità del corpo di reagire ad insulti esterni attraverso il sistema immunitario. Sebbene esistano delle cure per l’HIV e l’AIDS, non esistono vaccini o medicine risolutive per questo diventa fondamentale la prevenzione.
A tale proposito diventa molto importante la diagnosi della malattia.

Il test attualmente più utilizzato per rilevare un eventuale contagio da HIV è il test “HIV Ab”, in grado di rilevare la presenza di anticorpi prodotti dall’organismo in risposta al virus.
In occasione della giornata mondiale dell’AIDS è stato lanciato un test di auto diagnosi per l’HIV acquistabile in farmacia. Il test è un test di tipo immunocromatografico ed è di facile esecuzione basta prelevare un campione di sangue dal polpastrello e il risultato è disponibile in 15 minuti.
È bene comunque ricordare che perché il test sia affidabile devono trascorrere almeno 90 giorni tra il presunto contagio e l’esecuzione del test. La sensibilità di questo strumento si avvicina in tal caso al 100%. Vuoi saperne di più passa in farmacia ti aspettiamo.

 

Farmacia Tre Colombine della Farmacia San Gaetano s.n.c. – Dott.sse Maddalena e Patrizia Zanetti
Sito: www.farmaciatrecolombine.it

Le più lette