venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaInvestimento da 280 milioni per Agrologic

Investimento da 280 milioni per Agrologic

Tempo di lettura: 2 minuti circa

agrologicCon un investimento di 280 milioni di euro e 133.000 metri quadrati di superficie coperta il progetto Agrologic si candida di diritto ad essere un’opera faraonica. Forse una manna dal cielo per la martoriata zona artigianale e industriale di Monselice che negli ultimi anni hanno preso le sembianze di una “ghost town”.

Ma andiamo con ordine. Il nuovo polo. Agrologic rappresenta una nuova struttura del comparto agro-alimentare del gruppo Cervet. Sorgerà nell’area compresa tra la Sr10 e il confine sud del territorio di Monselice, all’interno della nuova zona artigianale-commerciale via Rovigana-Campestrin che conta ben300.000 metri quadrati. L’investimento è addirittura più alto rispetto ai costi di realizzazione dell’ospedale unico: 280 milioni di euro. I numeri del progetto.

Il motivo che avrebbe spinto Cervet a realizzare un’opera simile è la vicinanza con le reti viarie. Il casello dell’A13 Bologna-Padova, la Monselice-Mare e di conseguenza l’innesto con la Valdastico sud. I lavori dovrebbero iniziare prima dell’estate e la superficie coperta sarà di 133.000 metri quadrati con la costruzione di un complesso articolato in un centro lavorazioni carni e in un centro di stoccaggio e distribuzione di prodotti agroalimentari, con annesse funzioni logistiche, amministrative e gestionali. Alcune porzioni dell’area verranno trattate a verde. Inoltre la manutenzione di 92.000 metri quadrati di strade e verde all’interno del lotto non sarà a carico del Comune.

L’altezza dell’edificio potrebbe raggiungere i 32 metri. Viabilità e posti di lavoro. Verranno realizzate delle rotonde che puntano all’eliminazione di incroci semaforizzati e un collegamento diretto con l’autostrada, evitando il centro abitato, con la realizzazione di un nuovo casello autostradale o in alternativa una bretella complanare all’autostrada fino alla Monselice-mare. I nuovi posti di lavoro potrebbero essere 400.

Emanuele Masiero