martedì, 16 Aprile 2024
HomeRodiginoJob for you: come cercare lavoro con efficacia

Job for you: come cercare lavoro con efficacia

Tempo di lettura: 3 minuti circa

lavoro giovani

Far conoscere la nostra realtà per aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro. E’ l’obiettivo di “Job for you”, l’iniziativa promossa dal centro commerciale La Fattoria in collaborazione con Lavoro su Misura e CoopUp, con il patrocinio del Comune di Rovigo.

“Siamo convinti – ha spiegato Mauro Cavallaro, direttore del centro commerciale La Fattoria -, che la nostra provincia non sia il fanalino di coda del Veneto ma, al contrario , sia ricca di opportunità professionali in vari settori. Il nostro compito sarà quello di aiutare le persone ad accorgersi di queste realtà per  sviluppare i loro progetti professionali. Ogni mese sarà caratterizzato da un tema diverso per poter rispondere alle esigenze di più persone. Vorremmo far conoscere le realtà economiche che caratterizzano il nostro territorio, dai servizi per il lavoro, al turismo, all’agricoltura, alla digital economy”.

“E’ bello che qualcuno – ha detto il sindaco Massimo Bergamin portando il suo saluto durante la presentazione del progetto, avvenuta oggi a palazzo Nodari -, crei momenti e opportunità importanti per la nostra comunità. Questa iniziativa ne è un esempio. Siamo sempre disponibili ad accettare e a vagliare proposte che si tramutino in contributi per la società. Ringrazio i promotori di questa proposta, ribadendo che per questo tipo di iniziative ci siamo e ci saremo sempre”.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandra Sguotti. “Ritengo questo progetto molto interessante. Viste le difficoltà del giorno d’oggi, creare dei momenti di orientamento nel mondo del lavoro sia dipendente che in proprio, ritengo sia davvero utile e importante dal punto di vista dello sviluppo economico e  sociale. In questa direzione va anche la nostra idea di rilanciare il centro Informagiovani”.

Entrando nel dettaglio, due consulenti specializzati saranno sempre presenti tutte le giornate per rispondere alle domande e ai dubbi di chi si fermerà allo sportello: una consulente di orientamento al lavoro/career coach, Linda Belloni (Lavor su Misura) e un esperto di imprenditoria, Federico Paralovo o Serena Fedito, consulenti junior modelli di business per l’avvio nuove imprese (CoopUp Rovigo).

Nello specifico Linda Belloni si occuperà di individuare e analizzare le competenze acquisite, redigere curriculum efficaci e personalizzati, dare consigli riguardo a come e dove cercare lavoro, sviluppare tecniche di self marketing per presentarsi nel modo migliore, come prepararsi per affrontare un colloquio di lavoro e come utilizzare i social network.

Per quanto riguarda l’area imprenditoriale, aggiunto Federico Paralovo e Serena Fedito, daranno informazioni su come passare da un’idea ad un progetto, sulle competenze necessarie per mettersi in proprio, sul modello di business che si vuole sviluppare e sulle varie possibilità di finanziamento.

Accanto a loro, ogni mese saranno presenti i vari attori del mercato del lavoro.

“Job for you” vuole fornire gli strumenti necessari per iniziare la ricerca di un lavoro, ha concluso Dario Fabbri presidente di CoopUp Rovigo.

Di seguito il calendario dell’iniziativa:

Primo appuntamento; 2, 3 e 4 febbraio – “Servizi per la ricerca di lavoro”
Saranno presenti alcune agenzie per il lavoro del territorio, Adecco, Etjca e Areajob, per dare informazioni estremamente utili sul mercato del lavoro locale, sulle figure professionali più richieste e sui metodi di selezione utilizzati dalle aziende.

Secondo appuntamento: 2, 3 e 4 marzo – Turismo
Uno dei settori più importanti della nostra provincia, sul quale negli ultimi anni si è investito per rilanciarlo con le sue particolarità come economia in crescita.

Negli ultimi appuntamenti si parlerà di competenze digitali, green economy e molto altro.