venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoLegnaro: donazione organi, la scelta si dichiara sulla carta d’identità

Legnaro: donazione organi, la scelta si dichiara sulla carta d’identità

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

donazioni-organi-carta-identitaC’è una possibilità in più per i cittadini che intendono donare organi, tessuti e cellule dopo la morte: la scelta potrà essere indicata nella carta di identità. Basterà comunicarlo all’ufficio Anagrafe del Comune al momento del rilascio o del rinnovo del documento.
È quanto prevede il progetto regionale “Carta d’identità – donazione organi”, documento approvato dalla giunta comunale di Legnaro che ha così aderito al programma di acquisizione e trasmissione delle dichiarazioni di volontà per il prelievo di organi e tessuti.
Presto infatti i cittadini maggiorenni sulla propria carta d’identità, insieme alle generalità, potranno inserire anche l’indicazione del consenso o del rifiuto all’espianto e alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.
La comunicazione, acquisita dal Comune, confluirà automaticamente nel Sistema informativo trapianti (Sit), il database del ministero della Salute, strumento accessibile ai coordinamenti locali per la verifica la dichiarazione di volontà di ogni potenziale donatore.

Per informazioni ci si può già rivolgere all’ufficio Anagrafe cittadino negli orari di apertura al pubblico, telefonicamente al numero 049.8838939 o all’indirizzo di posta elettronica anagrafe@comune.legnaro.pd.it.

Martina Maniero