giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordLimena, sicurezza: controllo di vicinato organizzato quartiere per quartiere

Limena, sicurezza: controllo di vicinato organizzato quartiere per quartiere

Tempo di lettura: 2 minuti circa

controllo vicinato spinea“L’amministrazione ha sempre investito sulla sicurezza e la volontà è quella di continuare. Non c’è una zona particolarmente pericolosa, il territorio va controllato tutto”, così descrive la situazione sicurezza a Limena l’Assessore Jody Barichello, che riconferma alcuni progetti per l’anno in corso e annuncia alcune novità. La prima è l’attività di controllo di vicinato, un network di cittadini volontari che, organizzati in gruppi con dei capi quartiere di riferimento, aiuteranno le forze dell’ordine, mettendosi a disposizione del territorio, sorvegliando e avvertendo chi di competenza.

“Non vanno interpretate come delle ronde – spiega Barichello – io da quando sono assessore faccio delle passeggiate per il paese, anche in macchina. Si tratta di volontariato, qualcuno di accorto che col telefono in mano segnali alle forze dell’ordine un movimento sospetto, basta poco”. Continua il servizio serale della polizia locale, dalle 21 all’una e mezza, per pattugliare il territorio anche in orario notturno. “E’ previsto il controllo delle attività di alcuni pubblici esercizi, locali notturni o con le slot machine, sia er quanto riguarda il rispetto degli orari che per la regolarità dell’attività oltre al pattugliamento delle strade, controllo patenti, etilometro, autovelox e via discorrendo”. Verranno installate nuove telecamere di video sorveglianza in alcuni quartieri del territorio in cui si sono verificate dei furti, come previsto da un progetto sulla video sorveglianza in itinere dal 2011.

“L’anno scorso abbiamo installato un sistema di rilevazione targhe che permette di controllare tutte le targhe in ingresso e in uscita dal paese che si è rivelato funzionale alle attività investigative delle forze dell’ordine” – e Barichello continua – Zone calde il comune non ne ha, si sono verificati dei reati di furto ma hanno interessato varie zone, non una in particolare. Il nostro è un paese tranquillo che negli anni ha avuto un amministrazione che ha investito in sicurezza e ciò ha portato i suoi frutti”. E’ riconfermato, giungendo alla sua quinta edizione, il corso di difesa personale dedicato alle donne: “Ha un vasto seguito e porta importanti risultati. Nel corso di quattro edizioni abbiamo avuto quasi 500 partecipanti, di tutte le età quindi, è un progetto molto sentito ed apprezzato”.

Nicol Stefani