venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera Estll comitato “Brenta sicuro” di Mira raccoglie consensi, presentando il completamento dell’idrovia...

ll comitato “Brenta sicuro” di Mira raccoglie consensi, presentando il completamento dell’idrovia Padova – Venezia

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

idrovia-padova-mare“I cittadini di Mira sono favorevoli al completamento dell’Idrovia Padova-Venezia”. A spiegarlo è Marino Zamboni portavoce del comitato ‘Brenta sicuro’, impegnato da anni per il completamento della grande opera.

“Abbiamo incontrato – spiega – decine di persone al centro commerciale Mirasole. Persone che si sono apertamente dichiarate a favore dell’opera. Si sfatano così le voci che vorrebbero i cittadini di Mira contrari”.

“Il progetto preliminare dell’opera – continua Zamboni – recentemente approvato con le sue positive caratteristiche ambientali, prevede apporto di indispensabili sedimenti e di acqua dolce la laguna che oramai sta perdendo le sue storiche caratteristiche e si sta velocemente trasformando in ‘braccio di mare’. Utilissima la funzione di invaso per l’irrigazione. Con la progettazione, per ‘Brenta sicuro’ si affronta in modo positivo, il critico ‘snodo’ con il Novissimo, abbassando il rischio idraulico presente a Mira, oltre che affrontarlo, per l’intero territorio della Riviera e della bassa padovana.

“La creazione di un autentico “corridoio ecologico” – spiega Zamboni – libero da opere impattanti quali strade, ferrovie, elettrodotto, attraverso un percorso di estese aree umide, arginature fruibili solo da bici e pedoni, la creazione di una estesa area di fitodepurazione (oltre 70 ettari) a Dogaletto, ne fanno un’opera strategica per il “cambio di rotta”, che comitati ed ambientalisti chiedono. Il comitato si propone come ‘collante’ tra amministrazioni locali di tutti i segni politici, la Regione e lo Stato”.

Alessandro Abbadir