martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoParcheggi a pagamento più “leggeri” per residenti e non a Piove di...

Parcheggi a pagamento più “leggeri” per residenti e non a Piove di Sacco

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Parcheggiatori-abusiviParcheggi a pagamento in centro più leggeri per le tasche di residenti e non. Col nuovo anno si sono introdotte alcune novità che sicuramente sono state accolte positivamente soprattutto da chi abitualmente usufruisce degli spazi blu per parcheggiare il proprio veicolo. Buone nuove non solo per chi vive in città ma anche per chi, quotidianamente o di passaggio, deve spesso parcheggiare in posti poco alla mano per evitare di introdurre monetine nelle preposte macchinette.

La giunta comunale ha, infatti, deliberato una sensibile riduzione del costo degli abbonamenti e delle tariffe dei parcheggi nell’area del centro storico. I posti auto a pagamento sono circa quattrocento e hanno comportato introiti per le casse comunali di 200 mila euro l’anno. I parcometri funzionano, nei giorni feriali, nelle fasce orarie che vanno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30. Il sabato i parcheggi diventano gratis a partire già dalle 17.30. Da gennaio è stato innanzitutto ridotto il corrispettivo per gli abbonamenti annuali che per i residenti è passato da 250 euro a 150 euro, mentre per i non residenti da 350 euro a 300 euro. Per equità di trattamento gli abbonamenti in corso di validità saranno prorogati per un lasso di tempo pari allo sconto applicato, quindi di un 40% e di un 15%. E’ cambiata anche la tariffa giornaliera che è scesa a 5 euro, contro gli 8,50 euro.

“Abbiamo deciso – spiega l’assessore Luca Carnio – di abbassare l’abbonamento dei residenti per andare incontro a chi non ha un garage o posti sufficienti. Gli sconti per i non residenti rientrano nell’ottica di agevolare chi arriva in città per lavorare. L’abbonamento “giornaliero” più abbordabile è un segnale invece nei confronti di chi vive il centro storico non solo per lavoro ma anche per eventuali necessità e contingenze”.

Alessandro Cesarato