venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàPfas, Sbrollini: "Governo e Iss vicini ai cittadini. La salute prima di...

Pfas, Sbrollini: “Governo e Iss vicini ai cittadini. La salute prima di tutto”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

daniela-sbrollini“Voglio ringraziare il Ministero della Salute, in particolare il Sottosegretario Davide Faraone, per la tempestività nella risposta a questa interrogazione. Il Governo intero ha preso a cuore la questione dell’inquinamento in Veneto dovuto ai Pfas in seguito alle diverse sollecitazioni venute dai parlamentari veneti”.

Queste le parole dell’onorevole Daniela Sbrollini dopo l’interrogazione al Ministero della Salute sullo stato di emergenza Pfas. Sbrollini sottolinea che il Ministero si è immediatamente attivato per monitorare le condizioni attuali del territorio e per approfondire i potenziali rischi che potrebbero emergere per la salute dei cittadini nel Veneto.  A tale scopo è stato promosso un convegno internazionale che si terrà il prossimo 22-23 febbraio a Venezia.

“Sarà utile – afferma l’onorevole Sbrollini – per confrontarsi e per acquisire nuovi elementi così da agire al più presto per far emergere le dinamiche e le soluzioni al problema Pfas. Come vicepresidente della XII commissione Affari Sociali e Sanità – continua – voglio impegnarmi, insieme a tutti i colleghi veneti interessati per la piena tutela della salute dei cittadini e perché emerga la verità sull’inquinamento nel territorio, così che i responsabili possano riconosciuti e processati”.

Daniela Sbrollini ricorda che “è nostro dovere, insieme a tutti i livelli politici ed amministrativi, informare costantemente la popolazione sulla situazione e sulle verità che via via emergano, tutelando parallelamente il loro diritto alla salute”. E conclude: “Auspico che il prima possibile venga garantito lo screening gratuito alle fasce di popolazione in oggetto della mia interrogazione, come le donne in gravidanza e i neonati di tutti i comuni coinvolti dall’inquinamento”.

Le più lette