Pietro Marinelli di Porto Viro vola in Texas e entra in un team di ricercatori

pietro-marinelliQuello di Pietro Marinelli non è di certo il caso di chi si trasferisce all’estero in cerca di fortuna e senza reali prospettive, quanto piuttosto la conferma di un meritato percorso di studi, intrapreso con serietà e impegno.
Il giovane portovirese, classe ’91, al momento prepara i bagagli per una preziosa opportunità formativa e lavorativa: da febbraio sino ai primi mesi estivi sarà infatti impegnato nel celebre centro di ricerca statunitense Mary Kay O’Connor Process Safety Center per poter redigere la propria tesi magistrale. Laureato in ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’università Alma Mater di Bologna, Marinelli è stato così accettato a far parte di un team di ricercatori nella prestigiosa università texana A&M University. Nell’ateneo bolognese, il giovane portovirese è laureando alla biennale e frequenta il corso di studi magistrale in ingegneria chimica e di processo.ricercatori-texas

“La tesi che dovrò produrre sulla base della ricerca e del lavoro che mi aspetta in Texas – spiega Pietro Marinelli – è incentrata sull’affidabilità e la sicurezza negli impianti dell’industria e di processo: in pratica dovrò prestare analisi di rischio, valutare e quindi strutturare sistemi di prevenzione o contenimento degli eventi che potrebbero accadere, dalle esplosioni fino alla fuoriuscita di sostanze tossiche, cancerogene o corrosive”.

“Sono emozionato per questa esperienza oltreoceano e ansioso di capirne l’evoluzione – conclude Marinelli – perché vorrei di certo poter ritornare a casa arricchito e formato ma non posso escludere di volere continuare questa esperienza fuori dall’Italia”.

Nell’ateneo bolognese Marinelli riveste anche dal 2013 il ruolo di rappresentante degli studenti in diversi consigli, tra cui il consiglio della scuola di ingegneria e architettura, la giunta ed il consiglio di dipartimento Dicam ed il consiglio di corso di studi in ingegneria chimica. Dopo la maturità scientifica conseguita al liceo Bocchi di Adria, Marinelli si è anche diplomato presso il conservatorio statale A. Buzzolla.

 

Massimiliano Beltrame

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento