giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudFerrari: "L'elettrodotto Dolo-Camin va interrato"

Ferrari: “L’elettrodotto Dolo-Camin va interrato”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

twilight-532720_960_720“La salute dei cittadini della Riviera del Brenta va salvaguardata. L’elettrodotto Dolo – Camin va interrato come ha indicato nelle osservazioni al progetto di Terna, anche la Regione con l’assessore Roberto Marcato”.

Lo afferma il consigliere regionale Franco Ferrari della lista “Alessandra Moretti presidente”, dopo la presentazione nei giorni scorsi del nuovo progetto per realizzare l’infrastruttura da parte di Terna. Una illustrazione avvenuta alla presenza dei sindaci della Riviera del Brenta e del padovano, al Ministero dello Sviluppo Economico a Roma. Un’opera  questa che va da Fusina a Camin, ma che solo nella prima parte, cioè quella collegata alla realizzazione del “Vallone Moranzani”, sarà interrata.

Per la società l’elettrodotto è un’opera necessaria per l’esercizio in sicurezza del sistema elettrico del Veneto, regione che ha un deficit del 41,5%. Successivamente, si darà il via al procedimento per la Valutazione d’impatto ambientale (Via), in cui gli enti saranno chiamati a esprimere il loro parere in merito. “Mi sono attivato da subito – spiega il consigliere regionale Franco  Ferrari –  sottoscrivendo in consiglio regionale, un ordine del giorno che prevede l’interramento dell’elettrodotto aereo su tutto il tracciato. E’ importante valutare con attenzione le conseguenze che può avere sulla popolazione l’elettrosmog  provocato da tralicci arerei, cavi ad altissima tensione che passano a ridosso dei centri abitati. Tralicci poi che non costituiscono certamente un biglietto da visita per la valorizzazione di un paesaggio ricco di tesori architettonici e ambientali come quello della Riviera del Brenta”. “Nelle prossime settimane, recependo le tante istanze che arriveranno dal territorio – conclude Ferrari – farò il punto con gli amministratori locali, per delineare una azione comune  su una questione così delicata”.