Scuola e palestra di Due Carrare risparmieranno energia grazie ad un contributo

scuola-due-carrareLa Regione ha concesso un contributo di 345.000 euro per la riqualificazione energetica della palestra della scuola media Aldo Moro. Nei mesi estivi altre scuole comunali sono state interessate da lavori di manutenzione, finanziati con risorse provenienti dall’avanzo di amministrazione, che la Legge di Stabilità 2016 ha concesso venissero utilizzate per interventi sugli edifici scolastici.

“Siamo stati attenti a cercare di sfruttare tutti gli spazi possibili che la legge ci permetteva – spiega il sindaco Davide Moro – completando il finanziamento delle opere già decise dalla precedente amministrazione, aggiungendone altre e partecipando al bando regionale per l’efficientamento della palestra della scuola media, che completa la riqualificazione dei plessi scolastici. Abbiamo ottenuto 345.000 euro, importante risultato raggiunto grazie anche al lavoro dell’ufficio tecnico comunale”.

Rimanendo in tema di efficienza energetica, nei centri storici del territorio comunale è in corso la sostituzione delle vecchie lampade dell’illuminazione pubblica con quelle a Led.

“Questo è possibile grazie a un finanziamento del 2015, per cui la precedente amministrazione aveva già emanato un bando – precisa Moro – e ai fondi che questa amministrazione ha deciso di investire. L’operazione permette di installare più punti luce e di ammodernare l’impianto esistente. Il restante impianto di illuminazione è oggetto di progettazione al fine di preparare la sostituzione delle vecchie lampade”. I prossimi lavori dovrebbero essere finanziati con il risparmio nella bolletta elettrica, derivante dalla sostituzione delle vecchie lampade con quelle a Led.

 

Francesco Sturaro

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento