Il trattamento delle malocclusioni in età evolutiva

Little girl sitting in the dentists office; Shutterstock ID 153165995; PO: giugnoLa terapia ortodontica intercettiva, dedicata ai piccoli pazienti in crescita, nasce con lo scopo di correggere le disarmonie di natura scheletrica in età precoce che, se non trattate nelle corrette tempistiche, possono aggravarsi con la crescita e il passare del tempo, divenendo spesso difficilmente risolvibili con la sola ortodonzia in età adulta.
Tale fase di trattamento s’indirizza a pazienti di età compresa tra i 5 ed i 10 anni; il suo scopo è dunque quello di eliminare abitudini viziate, armonizzare la crescita scheletrica e dei tessuti molli, alla ricerca del massimo beneficio e della miglior armonia per il vostro bimbo.
Non tutti i casi richiedono il trattamento in età precoce, tuttavia è consigliato far eseguire una visita ortodontica: il percorso diagnostico porterà alla corretta decisione, determinando se vi è necessità di trattamento o se sarà sufficiente il monitoraggio della crescita nel tempo.
Le principali condizioni che richiedono l’intervento in età precoce sono malocclusioni quali i crossbite anteriori e/o posteriori (mono o bilaterali), un’overjet eccessivamente aumentato, la perdita precoce di elementi decidui, l’eruzione degli elementi dentali in posizione ectopica (fuori sede) ed infine importanti affollamenti.
La presenza di eventuali abitudini viziate quali l’uso del succhiotto, l’interposizione del labbro tra le arcate e il succhiamento del dito e/o oggetti richiedono particolare attenzione e, proprio per tale motivo, le caratteristiche funzionali (respirazione, deglutizione, etc.) verranno valutate con il massimo riguardo.
Il nostro staff è preparato ad accogliere il piccolo paziente, rendendolo così sereno, collaborante e partecipe.
Molto tempo viene dedicato alla visita e alla discussione con i pazienti e i loro genitori, in modo tale che gli obiettivi di trattamento ed i mezzi per raggiungerli siano trasmessi in modo chiaro e preciso, rispondendo ad ogni eventuale dubbio, domanda o curiosità.
Per maggiori informazioni vi aspettiamo presso il nostro studio.

 

Ambulatorio dentistico Zr Dental del dott. Alberto Ziliotto – Sito: www.odontoiatraziliotto.it

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento