martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoTribano: finalmente i nuovi percorsi ciclabili

Tribano: finalmente i nuovi percorsi ciclabili

Tempo di lettura: 2 minuti circa

argenton gonfaloneSarà un anno ricco di interventi quello previsto per i prossimi mesi nel comune di Tribano. A comunicarlo è il sindaco, Piergiovanni Argenton, che ci spiega come a breve sarà portato a termine l’abbellimento della rotatoria all’inizio del paese, per dare una sorta di benvenuto a chi entra. La cifra per l’intervento è già stata stanziata e si è già sottoscritto l’accordo di collaborazione con la ditta di giardinaggio che gestirà gli interventi. Si partirà poi con il completamento della pista ciclabile Olmo – Tribano, mentre il tratto che da Olmo arriva a via Talpe è già ultimato. Il costo di questo primo tratto è stato di circa 300 mila euro.

“La nostra intenzione – spiega Argenton – è quella di portare questo percorso ciclo-pedonale fino a Tribano”. Per dare completezza a questo progetto servono ingenti fondi che il comune sta cercando di reperire: “Abbiamo predisposto il progetto preliminare per il completamento dell’intera pista ciclabile- spiega il vicesindaco Francesco Marega- ma la momento non c’è la copertura finanziaria per terminare l’intervento. Abbiamo già ottenuto la Conferenza dei servizi con tutti gli enti interessati a varia misura con l’opera (Provincia, Enel, Telecom). A breve sarà approvato il progetto definitivo del secondo stralcio che da via Talpe arriverà sino a via Draghe. Resta solo da capire bene quanto costerà”.

Ottimisticamente gli amministratori contano di ultimare l’opera prima della fine del mandato prevista per il 2019. Nei mesi successivi partiranno anche i lavori della ciclabile che collegherà la rotatoria sulla Monselice-mare al polo scolastico, passando attraverso il patronato e sotto la Torre civica e per i giardini comunali. Questo tratto di pista ciclabile metterà in sicurezza pedoni e ciclisti e fungerà da percorso di valorizzazione turistica del paese. Tra le altre novità negli interventi pubblici spicca la realizzazione di una bretella che collegherà via Deledda, subito dopo gli impianti sportivi e l’area festeggiamenti, alla zona industriale e in particolar modo all’isola ecologica. L’opera sarà realizzata anche grazie a un cospicuo finanziamento regionale. Grazie a questo nuovo percorso sarà possibile raggiungere l’isola ecologica dal centro del paese.

Cristina Lazzarin