Ariano Polesine: sulla tela la natura del territorio

rosa-bolzoni-chillemiLe opere d’arte dell’artista Rosa Bolzoni Chillemi, arianese doc, classe 1927, sono un tripudio di colori e sensazioni. E per averne un’idea basta farle visita nella sua abitazione di Ariano Polesine dove i quadri non mancano e lassù al primo piano, nella stanzetta dell’artista, la pittrice ci racconta che ancora oggi, all’età di quasi 90 anni, danza tra i pennelli e i colori dipingendo sulle tele ciò che lei ritiene essere la protagonista della nostra vita: la natura. Le sue opere d’arte, infatti, rappresentano un mondo pittorico popolato di fiori nell’inconfondibile paesaggio polesano, suscitando nel pubblico spettatore le sensazioni che nascono dall’esplosione di colori che sembrano fuoriuscire dalle cornici di quel paesaggio naturale che l’artista riesce con va rie tecniche a immortalare sulla tela, al punto da renderle “reali”. rosa-bolzoni-chillemi-1
Quadri diversi che stupiscono perché trasmettono quelle sensazioni di eventi trascorsi, vissuti dalla pittrice come esperienze significative così lontane nel tempo, ma nello stesso tempo così vicine da ricordarli come fossero accaduti ieri. Dipinti in cui si respira una forte personalità dell’artista che non teme il dolore e non accetta la rassegnazione. Lei racconta di amare i colori forti, decisi, sicuri e predilige dipingere all’aperto, quando riesce, perché ama stare tra i fiori, gli alberi e gli angoli del suo giardino. Tra i dipinti allestiti nella sua abitazione ci sono anche quadri sulle tonalità del celeste che poi diventano azzurre e blu e altri sulle tonalità del verde.

“Per me la famiglia è sempre stata al primo posto – racconta l’artista -. Sono stata accanto a mio marito e ai miei figli Ottorino, Giovanni e Luciano con amore e dedizione, fino a quando i bambini non sono cresciuti. Ora che i figli sono grandi e mio marito, dopo una lunga malattia mi ha lasciata sola, riempio le mie giornate con la pittura, la lettura è la poesia”.

L’artista infatti, oltre a dipingere, esprime i suo stati d’animo utilizzando altre forme d’arte come la poesia e la stesura di racconti. A tutto questo si aggiungono gli innumerevoli premi e riconoscimenti ottenuti nell’arco della sua importante carriera.

Guendalina Ferro

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento