Baricetta: la scuola non chiuderà

bobo-barbujani 2Si è svolta ieri la riunione convocata dal Sindaco Massimo Barbujani per fare il punto della situazione sulla Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” di Baricetta, come promesso un mese fa, accompagnato dai Collaboratori del Dirigente Reggente dell’IC Adria 2, i Docenti Patrizia Cassetta e Paolo Furegatto, dal consigliere delegato all’Istruzione Fabiano Paio. Tra il pubblico era presente anche la consigliere comunale Roberta Marangoni.

Alla presenza di molti genitori degli alunni che attualmente frequentano il plesso, il Sindaco ha preso la parola affermando: “La Scuola Primaria di Baricetta non chiuderà a settembre e continuerà ad operare anche per il prossimo anno scolastico.” Affermazione condivisa anche dai rappresentanti dell’IC Adria 2.

Infatti, nell’ultimo periodo si erano diffusi nel paese dubbi in merito al funzionamento del plesso a seguito delle mancate iscrizioni. Dubbi che sono stati ampiamente chiariti con una sola risposta: la scuola di Baricetta non chiuderà.

“Possono stare tranquilli tutti i genitori degli alunni frequentanti – hanno sostenuto i Docenti collaboratori del Dirigente – la scuola continuerà ad offrire il servizio anche nel prossimo anno scolastico e, se si vorrà, anche negli anni a venire”.

Aggiunge Paio, consigliere delegato all’Istruzione: “E’ quanto mai necessaria una stretta collaborazione tra tutti, Scuola, Comune, genitori e cittadinanza, per continuare ad offrire il servizio scolastico. Se siamo tutti concordi che l’obiettivo è quello di non togliere una risorsa fondamentale per la frazione, qual è la scuola, occorre che tutti ci impegniamo in quella direzione”.

In Sindaco, inoltre, per continuare a mantenere vivo l’interesse in paese, ha lanciato la proposta di organizzare un incontro verso fine maggio con i genitori degli attuali alunni della Scuola dell’Infanzia per coinvolgerli in prima persona nella scelta della Scuola Primaria di Baricetta, affiancato dal personale docente dell’Istituto comprensivo Adria 2 per la presentazione dell’offerta formativa e dell’organizzazione scolastica. Proposta che ha trovato il convinto appoggio del pubblico presente ed anche della consigliere Marangoni, che da anni opera nel comitato della Scuola dell’Infanzia.

Lascia un commento