giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRiviera del BrentaRiviera Ovest“Carneval dei Storti”, stavolta sarà uno spettacolo notturno

“Carneval dei Storti”, stavolta sarà uno spettacolo notturno

Tempo di lettura: 2 minuti circa

maschera-carnevaleLa 38’ edizione del “Carneval dei Storti” si terrà in notturna. Questa è la grossa novità che riguarda il più importante spettacolo carnevalesco della Riviera che quest’anno si terrà nel fine settimana dell’1 e del 2 aprile. Il Carneval dei Storti, nato dall’idea del gruppo folk “La Lanterna”, è ora organizzato dalla Pro Loco di Dolo, presieduta da Giuliano Salvagnini.

La manifestazione prevede il sabato sera lo svolgimento della tradizione sfilata dei carri allegorici, saranno circa una dozzina provenienti da tutto il Triveneto e saranno tutti illuminati, con gli spettatori che assisteranno ad uno spettacolo unico nel suo genere. Domenica invece si terrà il “Carnevale dei Ragazzi”. A spiegare la scelta è lo stesso Salvagnini. “Era da un po’ di tempo che pensavo di proporre il carnevale in versione notturna – ha spiegato – poi mi sono confrontato con i soci della Pro Loco e con gli altri enti che sono coinvolti, e siamo riusciti a risolvere le problematiche relative alla sicurezza e alla chiusura della Brentana”.

In caso di maltempo la sfilata dei carri mascherati si svolgerà domenica 2 aprile. Rimarrà immutato il percorso che il corteo carnevalesco percorrerà: partenza da via Matteotti di fronte al deposito Actv, passaggio per via Mazzini, via Garibaldi e via Zinelli per due volte. Come tradizione saranno poi presenti numerosi gruppi folkloristici provenienti da tutto il Triveneto. La 38’ edizione del “Carneval dei Storti” prevede numerose attività di contorno. Sabato e domenica sarà allestito un mercatino in piazza Cantiere, lo Squero e il ponte dei “Do Mori” saranno illuminati durante la serata di sabato, e poi al termine della sfilata si terrà uno spettacolo musicale. Sono state organizzate anche due gite in barca sul Naviglio Brenta, e anche quest’anno si terrà il raduno dei camperisti.

Giacomo Piran