giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaChioggia: impianto Gpl, il Tar respinge il ricorso

Chioggia: impianto Gpl, il Tar respinge il ricorso

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

martello-giudiceApproda ad un vicolo cieco l’iniziativa del Comitato per il rilancio del porto, che nel novembre scorso aveva depositato contro la costruzione del deposito gpl a Punta Colombi un ricorso al TAR.
Il quale è stato rigettato con una recente sentenza, che lo dichiara irricevibile. Il Tribunale Amministrativo Regionale ha infatti ritenuto l’atto troppo tardivo: sarebbe trascorso un tempo molto lungo tra la piena conoscenza dei provvedimenti impugnati e la data di presentazione del ricorso.
Un ritardo desumibile dalle circostanze dalle date di importanti documenti, quali una delibera della Giunta regionale del 28 aprile 2015, la determinazione dirigenziale di non assoggettamento alla valutazione d’impatto ambientale e alcune citazioni rese dal presidente del Comitato per il rilancio del porto nel giugno del 2016, riguardo documenti datati 2013 e 2014. Nonostante l’esito negativo del ricorso, in seguito al quale il Comitato dovrà farsi carico delle spese processuali delle controparti per una somma di circa 20 mila euro, a esprimersi contro la costruzione del deposito erano stati in molti, tanto che la vicenda aveva assunto un respiro nazionale, finendo sul grande schermo grazie alla trasmissione televisiva “Le Iene”, intervenuta sul caso in ben due diverse puntate.
L’interesse, però, non si è consumato soltanto sul piano mediatico, e ha spinto alla partecipazione gli studenti delle scuole superiori di Chioggia, i quali hanno promosso e svolto una manifestazione cittadina lo scorso 22 febbraio per esprimere il loro dissenso verso la realizzazione dell’opera.

Margherita Bertolo