giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggia"Dialogo tra dialetto e lingua": in scena l'opera letteraria di Renzo Cremona

“Dialogo tra dialetto e lingua”: in scena l’opera letteraria di Renzo Cremona

Tempo di lettura: 2 minuti circa

lm_locandinaSabato 18 marzo andrà in scena la prima assoluta di “Dialogo tra dialetto e lingua”  alle ore 21 presso l’Auditorium San Nicolò di Chioggia, con uno spettacolo mirabolante e visionario a cura di Patrizia Aricò del Gruppo Teatro De Gustibus. Prenderà così vita vita la prima delle due sezioni di “Lingua Madre”, nuovo libro di Renzo Cremona, l’autore che con “Fossa Clodia” ha vinto il 1° Premio al Concorso Nazionale “Salva la tua lingua locale” organizzato dall’UNPLI nazionale.

In questa rappresentazione, le multiformi anime del Dialetto prendono la parola e innescano un vivacissimo dibattito con le diverse anime della Lingua, in un testa a testa nel quale il vincitore sarà tutt’altro che scontato.

Lingua Madre, edito da LCE di Castelfranco Veneto, esce in questi giorni. Il titolo si riferisce non solo alla lingua madre che è, per chi nasca su un’isola, la lingua locale – cioè il dialetto -, ma anche al fatto che la lingua è madre in quanto creatrice del mondo e strumento con cui pensiamo e interveniamo sulla realtà. Il libro è diviso in due parti distinte: Dialogo tra Dialetto e Lingua, in cui il Dialetto (il chioggiotto) rivendica di fronte alla Lingua (l’italiano) pari dignità e rispetto, smantellando in un serratissimo confronto verbale una dopo l’altra le ragioni della Lingua e dimostrando la vacuità delle sue tesi con dovizia di particolari e circostanziatissimi riferimenti a episodi storici, linguistici e culturali del nostro passato lontano e recente; e Lingua Madre.