giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaDonne e dintorni, a Porto Viro prosegue il ciclo di serate dell'...

Donne e dintorni, a Porto Viro prosegue il ciclo di serate dell’ “Araba fenice”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

fulvia-foisProsegue il ciclo di appuntamenti dedicati alla donna e organizzati dalla commissione Pari opportunità del Comune di Porto Viro. Dopo il primo incontro del 23 marzo scorso su menopausa e sessualità, tocca ora a “IO e Lui. E vissero felici e contenti… per sempre?“, titolo volutamente provocatorio e con il pugno interrogativo, che introduce invece una serata incentrata su separazione, divorzio e tematiche connesse in genere alla fine del rapporto di coppia.

Oltre alla presidente Rosalba Capato e alla psicologa e formatrice Federica Pescarin, interverrà l’avvocato Fulvia Fois, che fornirà un punto di vista anche legale di un fenomeno tanto delicato ma così squisitamente e drammaticamente attuale. L’intento, come sottolinea l’ex candidato sindaco di Rosolina e attuale consigliere comunale di minoranza, è quello di “fornire strumenti e nozioni utili per un approccio chiaro e responsabile al problema, con l’obiettivo di aiutare a ricucire le cicatrici che inevitabilmente seguono il termine di ogni relazione”.

E’ importante tutelare le posizioni senza esasperare gli animi già provati dalla separazione e senza consentire alle parti che rappresentiamo di sfruttare i propri figli come strumento di conquista di maggiori diritti. Sì al diritto al mantenimento senza che questo si traduca in un abuso in danno del  coniuge economicamente più forte”.

Terzo ed ultimo appuntamento di questa serie che non a caso richiama nel titolo l’Araba fenice, mitico uccello che rinasce dalle sue ceneri, sarà “Io e lo specchio”, il 6 aprile prossimo, con la partecipazione dell’estetista Lilliana Marangon, perchè, come rileva in chiusura la stessa Capato, “la cura dell’immagine e della persona altro non sono che il riflesso e la prima conseguenza dell’avvenuta risalita”. Appuntamento alle ore 21 presso l’ex macello, attuale sede della biblioteca comunale  di Porto Viro.