Germogli solidali portano buon frutto a Taglio di Po

germoglioLa solidarietà passa attraverso i frutti della terra, da coltivare e far vivere giorno per giorno: è il proposito a cui si dedica l’associazione Foglie Vive, che da un anno a questa parte è impegnata a offrire un’opportunità lavorativa a chi è in difficoltà, coltivando un pezzo di terreno agricolo in zona Vallina (quest’anno ampliato a 8000 mq) dato in comodato d’uso da una famiglia tagliolese.
Le persone bisognose vengono segnalate dalla Caritas e dall’ufficio servizi sociali, e curando la semina e la raccolta di pomodori, peperoni, zucchine e quant’altro vengono retribuite con i voucher e con gli ortaggi da loro stesse coltivati. L’originale idea, partita da un gruppo di amici, sta riscuotendo sempre più successo in paese e nuovi spunti e collaborazioni con altre associazioni di volontariato non mancano al dinamico sodalizio composto da una trentina di associati.

Il presidente Daniele Passarella spiega: “Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel corso di quest’anno e la nostra speranza è quella di farci conoscere in giro, in modo che ideali simili ai nostri possano germogliare nei paesi vicini. Nei nostri progetti futuri c’è l’apertura di un orto didattico per i ragazzi della scuola media, così da far toccare con mano le soddisfazioni che vengono dalla coltivazione delle verdure agli alunni, magari assieme ai loro nonni; stiamo altresì cercando di dotarci di una serra per il nostro orto biodinamico”.

Gli fa eco il segretario Andrea Pozzato: “Partire dalla terra per noi significa solidarietà, amicizia e reinserimento sociale delle persone disagiate. Foglie Vive ha istituito il Fondo Dona Lavoro per erogare le borse lavoro ai soggetti che si mettono all’opera nella conduzione di un orto; siamo in attesa del riconoscimento da parte della Regione dopo la domanda presentata al Centro Servizi Volontariato di Rovigo”.

Foglie Vive non si limita all’attività orticola e alle donazioni ai centri Caritas locali, ma vivacizza anche la vita in paese, organizzando eventi e manifestazioni in altri ambiti: il prossimo appuntamento sarà una raccolta fondi con una serata musicale in Sala Europa il 12 marzo.

Fabio Pregnolato

 

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento