Internet veloce: in arrivo la fibra ottica a Taglio di Po

fibra-ottica-scuole-milanoAnche a Taglio di Po arriva la fibra ottica: l’innovativo sistema per accedere ad internet sarà disponibile in alcune zone del centro della cittadina bassopolesana. Il progetto, riguardante le vie Roma, Milite Ignoto, Aldo Moro, Romea Comunale e Kennedy permetterà ai cittadini di usufruire delle modifiche previste da Telecom Italia per potenziare la trasmissione dei dati con valori tipicamente molto maggiori della classica ADSL. Un cavo di fibra ottica non è altro che un insieme di sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro o polimeri plastici, delle dimensioni approssimative di un capello umano, tenuti assieme da una guaina protettiva in gomma.
Le caratteristiche che distinguono questa tipologia di cavi dai normali cavi in rame, sono quelle di essere in grado di trasportare molti più dati/informazioni per unità di tempo e nel contempo essere più leggeri e maneggiabili, più flessibili, sostanzialmente immuni ai disturbi elettrici e più resistenti alle condizioni atmosferiche esterne.
Tutte queste migliorie rendono i cavi in fibra più performanti in termini di capacità trasmissiva e meno soggetti a guasti e inconvenienti abbattendo così anche i disservizi alla clientela nonché i costi di manutenzione.
È un’architettura di rete di nuova generazione, ovvero una vera e propria struttura che porta la fibra ottica fino al cosiddetto armadio stradale, che dista in media 500 metri dalle abitazioni, da cui poter riutilizzare la rete secondaria in rame sino a casa dell’utente.
Dopo l’attivazione della rete wi-fi in centro e prossimamente nelle frazioni, l’amministrazione si è detta molto soddisfatta di questo ammodernamento che permetterà al comune di conformarsi a standard informatici di alto livello: non a caso si tratta della soluzione tecnologica d’eccellenza a livello europeo, come dimostra il fatto che sia in fase di adozione da parte della maggioranza degli operatori di telecomunicazioni europei, in Germania, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, oltre che in molte grandi città italiane.

Fabio Pregnolato

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento