Buone notizie per il contrasto all’abusivismo commerciale, con l’arrivo di sei nuovi vigili stagionali. L’amministrazione comunale di Chioggia ha annunciato il potenziamento dell’organico della polizia municipale. E’ una scommessa, quella della giunta pentastellata che, ormai da parecchi mesi, si è impegnata per chiudere il cerchio delle assunzioni. Di sicuro l’inserimento dei nuovi vigili non potrà che recare un grande beneficio alla lotta all’abusivismo. Le previsioni della giunta sono ottimistiche. A pronunciarsi sulla questione è l’assessore al Commercio, Angela d’Este, che ha spiegato che sarà “necessario rendere immediatamente riconoscibili gli abusivi dai titolari delle concessioni, attualmente 23 in totale”. Sarà quindi prioritario rendere obbligatorio l’esposizione del numero di concessione.
“Tale misura – spiega l’assessore Angela d’Este – aiuterà i clienti a distinguere tra coloro che sono in regola e coloro che invece vendono abusivamente la propria merce. Bisogna tuttavia sottolineare che, innanzitutto, va punito chi compra, dato che questo genere di mercati fiorisce laddove c’è domanda. Si tratta soprattutto di turisti, ma non per questo bisogna chiudere un occhio”.
Il Comune annuncia che, oltre i sei vigili stagionali, è previsto l’arrivo di due unità a tempo indeterminato. Il vicesindaco, Marco Veronese, spiega che, oltre al potenziamento dell’organico della Polizia locale, la giunta punta a mettere in campo “una serie di azioni di sorveglianza e di controllo congiuntamente alla Polizia di Stato e alla Capitaneria di Porto”.
“Gli esponenti della giunta – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – hanno espresso inoltre di agevolare l’azione delle forze dell’ordine modificando in parte il regolamento delle attività ambulanti”.
L’assessore Angela d’Este ha spiegato che “si è sempre promesso di apportare queste banali modifiche al regolamento in passato, ma nessuno lo ha mai fatto.”
An. Ve.