“Marzo è donna”, tante iniziative a Spinea

mainardi-loredana-spineaMarzo è un mese ricco di appuntanti culturali a Spinea. Tra gli appuntamenti del progetto “Marzo è donna”: una rassegna cinematografica, una mostra, degli incontri in biblioteca e delle esposizioni. Ieri e il 29 marzo, alle 21, cinema teatro Bersaglieri  ha ospitato e presenterà la rassegna cinematografica “L’occhio delle donne”.
Domani, 24 marzo l’esposizione di opere “La donna nel mondo” dell’artista Katrin Pujia. Domai ci sarà poi, alle 19.30, un incontro gastronomico culturale tra le donne delle diverse comunità in collaborazione con Cism, nel centro comunitario Graspo d’Uva.
Il 25 marzo Anima Oriental Dance presenta: benessere danza e aromaterapia, a cura di Marina Calzavara e Carla Armellini. L’appuntamento si terrà in casa delle associazioni alle 17.30.
Il 31 marzo, alle 20.45, l’associazione “Nonsolonote” e la “Premiata sartoria teatrale” presentano: “Dee e donne”, reading scenico con musica dal vivo, al cinema teatro Bersaglieri.

“La programmazione di “Marzo è donna” è stata composta, facendo riferimento alle attività e alle riflessioni emerse nel corso dell’anno – dice l’assessore alla cultura Loredana Mainardi. Abbiamo, con strumenti diversi, ripresentato i temi della violenza sulle donne, del volontariato femminile, dell’incontro, delle relazioni significative, del rapporto con la madre e del benessere psicofisico. Abbiamo inoltre colto alcune proposte di associazioni del territorio per offrire mostre d’arte, spettacoli teatrali e concerti che mettono al centro figure di donne significative nei vari ambiti della vita culturale sociale e artistica”.

Tra gli altri appuntamenti al cinema Bersaglieri, il 19, si è tenuto un concerto in collaborazione con Ubi Jazz “Jam Family”. ”Jam Family”, il progetto è nato da sei ragazzi del liceo musicale di Castelfranco Veneto. Il 21 marzo nelle aree della biblioteca sono state sistemate delle installazioni poetiche a cura delle scuole di Spinea: poesie, filastrocche, installazioni, la creatività poetica degli studenti esce dalle scuole per incontrare la città. Lo stesso giorno, alle 21, la biblioteca ha ricordato lo scrittore e poeta Milo Polles scomparso nel 2016.
Il 26 marzo, uno spettacolo a cura di Gian Antonio Stella e Gualtiero Bertelli, in collaborazione con Ubi Jazz: “La Tavola e il Potere”. Lo spettacolo si terrà al cinema Bersaglieri alle 18.

Roberta Pasqualetto

About Giorgia Gay

Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

Lascia un commento