lunedì, 17 Gennaio 2022
More
    Notizie
    HomePadovanoNella Saccisica parte Euklidea, per diffondere la conoscenza scientifica

    Nella Saccisica parte Euklidea, per diffondere la conoscenza scientifica

    Leaderboard

    bibliotecaHa già preso il via il progetto promosso dall’AIB, l’Associazione Italiana Biblioteche, che si estenderà durante tutto l’anno. “Abbiamo provveduto a destinare una quota dei fondi del Bacino Bibliografico all’acquisto di libri di divulgazione scientifica, individuati appositamente per una fascia di bambini e ragazzi dagli zero ai 18 anni” ha detto l’assessore alla Cultura, Paola Ranzato.

    Il progetto ha l’obiettivo di mettere al centro dei percorsi educativi, formali ed informali, la formazione scientifica. “Le biblioteche, come poli culturali del nostro territorio, sono sempre state motore di iniziative di successo nella promozione della lettura, dell’arte e della conoscenza in generale, con iniziative rivolte ai bambini sin dai primi giorni di vita – ha spiegato l’assessore, sottolineando come la biblioteca piovese porti le letture animate dentro il nido comunale, a partire, quindi, dai tre anni – La letteratura divulgativa, però, occupa nel nostro paese una posizione secondaria, rispetto a quella cosiddetta umanistica. Proprio per questo motivo, ci stiamo muovendo per recuperare, colmare e, soprattutto, prevenire il gap di cui soffre la cultura scientifica italiana”.

    In questo progetto, le biblioteche avranno un ruolo strategico anche nello sviluppo delle attitudini scientifiche dei più piccoli e dei ragazzi, avendo la capacità di mettere in rete la scuola, la famiglia, l’università, i musei, il mondo della ricerca e dell’imprenditoria del territorio. La biblioteca si impegnerà a portare avanti, parallelamente alle tante attività già in essere o di prossima esecuzione, anche l’acquisizione di una sezione di testi di divulgazione scientifica, oltre alla sua valorizzazione ed implementazione, dove già posseduta, l’impegno a sostenere il progetto, diffondendone i contenuti e gli obiettivi agli utenti delle biblioteche, alle famiglie e alle scuole, l’impegno ad accogliere ed organizzare attività di promozione della lettura anche in collaborazione con altre biblioteche e scuole, ed, infine, l’impegno ad identificare la sezione di testi di divulgazione scientifica con il logo di Euklidea, che sarà fornito a breve.

    L.T.

    Leaderboard

    Le più lette