martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoA Piove di Sacco torna Chronicae, il festival internazionale del romanzo storico

A Piove di Sacco torna Chronicae, il festival internazionale del romanzo storico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

g8mjbchiA Piove di Sacco torna Chronicae, il festival internazionale del romanzo storico. Giunto alla sua terza edizione, il format anche quest’anno porterà nel capoluogo del Piovese tanti nomi conosciuti ed apprezzati nel panorama del romanzo storico, il genere più amato dai lettori italiani.

Dal 6 al 9 aprile, si susseguiranno eventi, incontri di approfondimento e appuntamenti formativi, organizzati dall’associazione Sugarpulp, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il festival vanta un “cast” di ospiti internazionali, con gli autori britannici Simon Scarrow e Alex Connor, e con il giornalista statunitense Alan Friedman. Senza dimenticare Matteo Strukul, direttore artistico del festival, che con la sua trilogia dedicata ai Medici si è reso protagonista di uno dei casi letterari internazionali più eclatanti degli ultimi anni.

Come da tradizione, non mancheranno gli approfondimenti giornalistici: dopo gli incontri con Roberto Giacobbo e Paolo Mieli, nelle precedenti edizioni, quest’anno sarà Alan Friedman a salire sul palco del Teatro Filarmonico, per raccontare l’America di Donald Trump. L’appuntamento è fissato per sabato 8 aprile alle ore 21.00.

Simon Scarrow, autore britannico che ha venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo con le sue serie di romanzi ambientati nell’Antica Roma, sarà il protagonista della serata di venerdì 7 aprile, sempre alle 21.00, al Teatro Filarmonico. Alex Connor e Matteo Strukul, infine, chiuderanno il festival, domenica 9 aprile. L’autrice inglese dialogherà con Strukul in un confronto aperto tra thriller storici, cospirazioni e personaggi iconici, sempre alle ore 21.00. Sono previsti, poi, tanti altri appuntamenti dedicati ai libri, come l’incontro con Daniela Piazza e Valeria Montaldi, previsto per domenica 9 aprile, alle ore 17.00.

Il programma completo di tutti i dettagli verrà annunciato nelle prossime settimane. Tra gli appuntamenti da segnalare, ci sono anche l’Accampamento Militare Medievale, a cura della Compagnia della Torlonga, che animerà il centro storico piovese, e la tradizionale cena a menù storico, di giovedì 6 aprile, che, di fatto, aprirà il festival. Sono previsti, poi, incontri nelle scuole, laboratori tematici per bambini e la mostra “La Guerra dei Confini: 1372-1373. Gli scontri tra padovani e veneziani nel Pievado di Sacco”, a cura del Gruppo Archeologico Mino Meduaco.

Linda Talato