martedì, 19 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordPoste, a Salzano il centro distribuzione

Poste, a Salzano il centro distribuzione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

foto-nuovo-centro-distribuzione-posta-del-miranese-a-salzanoIl “Centro Primario di Distribuzione” nella zona industriale di Salzano, in via dell’Artigianato, è la nuova sede di lavoro dei portalettere e centro organizzativo del servizio di recapito del Miranese. Si tratta di un bacino formato dai comuni di Mirano, Salzano, Martellago, Spinea, Scorzè, Santa Maria di Sala e Noale nei quali vivono circa 144 mila persone. Nei sette comuni sono impegnati 51 portalettere; la struttura lavora ogni giorno circa 1,5 tonnellate di corrispondenza e oltre 5 mila tra raccomandate e assicurate e 450 pacchi.
Nella nuova struttura lavorano anche 3 capisquadra e altre 9 persone di staff e smistamento; direttore è Giosuè Buonagura. I portalettere del comprensorio usano le moto per la consegna. Ci sono anche 9 auto per le consegne veloci. Tutti hanno un “palmare” e stampante; il privato, il professionista e le imprese possono avere i servizi di corrispondenza “su misura” e pagare bollettini di conto corrente, rimanendo comodamente a casa o in ufficio usando le carte postali (Postepay e Postamat) o le carte bancomat dei circuiti internazionali Maestro e Visa Electron.
Il nuovo centro è stato realizzato con un investimento di circa 200 mila euro; all’interno di spazi ampi, sono stati installati nuovi casellari, che consentono di instradare la corrispondenza con maggior velocità e precisione, agevolando il lavoro dei portalettere, in particolare di coloro che stiano effettuando sostituzioni.
Sono disponibili inoltre superfici per il carico e scarico, e lo smistamento della posta.
La disponibilità di una sede unica per tutti i portalettere del comprensorio permette inoltre una più efficiente gestione del personale e dei mezzi di recapito e una più razionale organizzazione logistica.
I portalettere del Miranese utilizzano in prevalenza le moto per la consegna della corrispondenza; sono presenti inoltre 9 auto per le consegne veloci.

Alessandro Ragazzo