giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaRegia esterna per “Este in Fiore”, una biosfera in piazza Maggiore

Regia esterna per “Este in Fiore”, una biosfera in piazza Maggiore

Tempo di lettura: 2 minuti circa

esteinfiore2Va a World Appeal l’organizzazione della nuova edizione di ‘Este in Fiore. L’edizione numero sedici, che per la prima volta, non senza polemiche, vedrà la regia di un ente esterno al Comune. Il progetto che ha vinto la gara per la gestione in concessione della rassegna florovivaistica nazionale – lo assicurano gli organizzatori – prevede un programma dinamico e innovativo, che coinvolgerà la città a 360 gradi, pur valorizzandone e tutelandone la storia e le tradizioni locali. Tra le novità proposte da World Appeal, spicca l’idea di far sorgere, al centro di piazza Maggiore, il villaggio green ‘Il Fiore della Vita’.

Conferma il sindaco Roberta Gallana: “Quella di quest’anno si preannuncia come un’edizione ricca di iniziative esperienziali, con una ‘Este in Fiore’ anche by night. Avremo attività che coinvolgeranno in modo corale tutta la città, attività produttive, turistiche e commerciali e cittadini di tutte le fasce d’età, con un’area speciale per i più piccoli per far nascere in loro, sin da piccoli, l’amore per la terra”.

Tema centrale dell’edizione 2017 sarà la partecipazione: il visitatore non sarà passivo spettatore della mostra mercato del florovivaismo, ma sarà protagonista, sperimentando in prima persona il contatto con le proprie ‘radici’, artefice del lavoro di semina e fioritura.

“Al centro di piazza Maggiore verrà creato un villaggio green chiamato ‘Il Fiore della Vita’, dove la natura si unirà agli spazi urbani e un percorso arboreo porterà i visitatori verso un’agorà formata da una tensostruttura a forma di semisfera circondata da casette di legno dedicate all’esposizione delle eccellenze locali”.

All’interno di questa grande cupola si terranno workshop, laboratori, convegni, aree di sperimentazione diretta che creeranno una sorta di biosfera viva e innovativa. Il villaggio ospiterà un’area food, dove rilassarsi e pranzare all’aperto in dimensione di green urbano, uno spazio bimbi con attività di animazione e un mercatino delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Sabato 22 aprile all’imbrunire, giusto per citare uno degli eventi la biosfera si accenderà per ‘Este in Fiore by night’, una serata che vedrà il coinvolgimento delle attività commerciali ed esercizi pubblici del centro storico che prolungheranno l’apertura creando menu e aperitivi floreali a tema.

Nicola Cesaro