“La danza è di tutti”: è questo lo slogan della nuova associazione italiana di danza e ballo. La presentazione si è tenuta ieri a palazzo Nodari a Rovigo.
“L’amministrazione comunale è felice di promuovere questa iniziativa – afferma l’assessore allo Sport Luigi Paulon -, perché crediamo sia un’importante attività propedeutica per qualsiasi altra disciplina sportiva. Nei ragazzini spesso manca il coordinamento e la conoscenza del proprio corpo. Obiettivi di questa attività”.
Per Alessandro Miotto, presidente dell’associazione, i ragazzi d’oggi non sono più a contatto con i movimenti naturali di un tempo, quando i giochi si facevano all’aperto e di conseguenza sono privi di un coordinamento che la danza può far ritrovare ed essere anche la base per tutti gli sport.
“In più – aggiunge Miotto – c’è la musica, un elemento di formazione completa”. Dello stesso pensiero il vice presidente Enrico Marcato, che ringrazia i maestri coinvolti nel progetto, Franco Riccardo e Francesca Barin.
Obiettivo dell’associazione è quello di rendendere il ballo e la danza alla portata di tutti e avviare una strada per entrare nelle scuole. Le lezioni, con gioco danza per i più piccoli e hip hop per i più grandi si tengono a Granzette dalle 15 alle 16 del lunedì, a partire da oggi, mentre nella sede di Stanghella il mercoledì dalle 18.15 alle 19.15 hip hop e il lunedì dalle 17 alle 18 gioco danza.