mercoledì, 29 Giugno 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomePadovano5° Appuntamento Mondiale Giovani della Pace a Padova

    5° Appuntamento Mondiale Giovani della Pace a Padova

    Banner edizioni

    raazzi-giornata-mondiale-pace-1Le parole chiave sono: giovani, solidarietà, amore e pace. 5° Appuntamento Mondiale Giovani della Pace sabato 13 maggio a Padova.  Una giornata di dialogo, testimonianze, musica per far incontrare le generazioni nel segno della speranza. Decine di migliaia di giovani di Italia e del mondo insieme per dire che si può rispondere all’odio con la vita, l’impegno e grandi ideali. Dopo Torino, Asti, L’Aquila e Napoli, l’iniziativa promossa dal Sermig approda a Padova, a Prato della Valle, sabato 13 maggio.

    “Ripartire dall’amore non è un concetto sdolcinato, – dice Ernesto Olivero, fondatore del Sermig – l’amore non è un sorriso, non è un buon sentimento, ma un fatto: è una scelta di vita per il bene, è un grande ideale, è un sì detto alla giustizia. È questo l’amore da cui ognuno di noi può ripartire per cambiare il mondo”.

    giovaniTema della giornata sarà “L’odio non ci fermerà. Ripartiamo dall’amore”. Al mattino, ospiterà una serie di dialoghi tra i giovani e i rappresentanti del mondo degli adulti in alcuni luoghi simbolici di Padova. Domande e risposte sui grandi temi di oggi: l’economia, la politica, la pace, la scienza, ma anche la sfera delle relazioni, la bellezza, la spiritualità. I relatori, già ospiti dell’Università del Dialogo del Sermig, sono Stefano Zamagni, Paul Bhatti, Giorgia Benusiglio, Simona Atzori, Marco Tarquinio, Caterina Bellando, Cesare Falletti, Claudio Monge, Fabrizio Curcio, i detenuti del carcere 2 Palazzi.
    Nel pomeriggio, invece, si svolgerà il grande incontro di piazza con testimonianze di giovani di diversi paesi e la presentazione della “Carta dei Giovani”, un documento di impegni concreti che sarà poi consegnato idealmente alla generazione degli adulti. Saranno invitate per l’occasione personalità italiane e internazionali, non per parlare, ma per ascoltare i giovani in nome della concretezza, del dialogo, della speranza che costruisce.
    Sul sito www.mondialedeigiovani.org si può trovare il programma, l’inno della giornata e altri materiali.
    Chi é interessato può contattare la segreteria Sermig mandando una mail a mondiale@sermig.org o telefonando al  numero 3332572126.

    raazzi-giornata-mondiale-pace

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Giorgia Gay
    Giornalista professionista, nata sulla carta ma con un'anima social e una passione per le web news

    Le più lette

    Banner edizioni